Product by:
Daniele Cavallo

Reviewed by:
Rating:
4
On 3 Gennaio 2012
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Negli ultimi mesi mi sono capitati tra le mani molti libri di valore.
Con la recensione di oggi vi presento un altro libro dai contenuti altrettanto importanti: Io sono la verità, di Daniele Cavallo.

Io sono la verità - Daniele Cavallo (esistenza)Titolo: Io sono la verità.
Autore: Daniele Cavallo.
Argomenti: esistenza, spiritualità.
Editore: Io Sono Edizioni.
Anno: 2010.
Voto: 7.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Negli ultimi mesi mi sono capitati tra le mani molti libri di valore, come ad esempio Uno (Rasha), Io scelgo, io voglio, io sono (Fabio Marchesi), Luigi del deserto (Daniel Meurois-Givaudan), Maestri nella nuova energia (Geoffrey Hoppe), etc.

La cosa ovviamente mi rende felice, sia perché queste letture sono utili a me, sia perché presentandovi i relativi libri sono utile a voi lettori (e che in giro circolino questi messaggi non può che far bene all’umanità).

Con la recensione di oggi vi presento un altro libro dai contenuti altrettanto importanti: Io sono la verità, di Daniele Cavallo. Se il titolo un po’ pomposo e i caratteri di stampa troppo grandi (e l’esperienza mi dice che i caratteri sono grandi quando i contenuti sono pochi) potrebbero far presagire il peggio, basta poco per orientarsi invece a un’opinione positiva.

Il libro si suddivide in tre parti: La verità, Conoscere la verità, E la verità vi farà liberi.
Nella prima parte del testo si illustrano i nove teoremi che riassumerebbero la struttura dell’esistenza.
Nella seconda e terza, invece, si parla delle possibili vie di conoscenza, che sono sette, e di come vivere esperienzialmente la verità.

Io sono la verità sostanzialmente è un testo teorico, nonché riassuntivo, dal momento che prende da altre parti e sintetizza in modo abbastanza agile.

Purtuttavia, pur non essendo innovativo e non proponendo un percorso o una tecnica di crescita personale, è un libro a mio avviso assai utile, perché aiuta a rischiarare la caverna della conoscenza, che spesso è buia o semibuia, e nel suo teorizzare offre numerosi spunti di riflessione.

A me, per esempio, ha offerto molto nel descrivere una delle vie di ricerca della conoscenza, che mi calza in modo perfetto (e ci stavo elucubrando da solo già prima di leggere il libro), nonché nell’esporre una similitudine della vita e della crescita assai moderna e concreta (l’esistenza è paragonata a un gioco di ruolo con relativi personaggi, azioni, punti esperienza, etc… una riflessione che feci a me stesso anni fa proprio giocando a un videogioco di ruolo).

Al di là di quello che ha interessato me, comunque, sono certo che il singolo lettore troverà spunti adatti a sé, se davvero motivato alla propria crescita personale.
Interessante anche la bibliografia proposta, che fornisce un campionario di alcuni autori citati nel testo, nonché di altri evidentemente ritenuti importanti (anche da me, peraltro): tra gli altri si scorgono Wayne Dyer, Osho, Ramtha, Saint Germain, Igor Sibaldi, Eckhart Tolle, Vadim Zeland (tutti autori comparsi sul sito).

Nel complesso, Io sono la verità di Daniele Cavallo è un libro che a mio avviso merita assolutamente la lettura, e che di mio non mancherò di rileggere in futuro.

Fosco Del Nero

Share Button