Review of: Impara lo yoga
Product by:
Michela Salotti, Silvia Parenti

Reviewed by:
Rating:
3
On 18 Maggio 2015
Last modified:22 Novembre 2017

Summary:

Da poco ho recensito il libro illustrato Gli animali totem, di Michela salotti, facente parte di una collana di libri illustrati dedicata ai più piccoli.
Se l’altra volta eravamo alle prese con la cultura nativo americana, con il libro di oggi siamo alle prese con le cultura indiana: il libro è intitolato Impara lo yoga, ed è frutto di una collaborazione tra Michela Salotti e Silvia Parenti.

Impara lo yoga - Michela Salotti, Silvia Parenti (illustrazioni)Titolo: Impara lo yoga.
Autore: Michela Salotti, Silvia Parenti.
Argomenti: illustrazioni, bambini, yoga.
Editore: L’età dell’acquario.
Anno: 2015.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Da poco ho recensito il libro illustrato Gli animali totem, di Michela salotti, facente parte di una collana di libri illustrati dedicata ai più piccoli in cui vengono presentate, ovviamente in maniera sintetica e semplice, differente tematiche.

Se l’altra volta eravamo alle prese con la cultura nativo americana, con il libro di oggi siamo alle prese con le cultura indiana: il libro è intitolato Impara lo yoga, ed è frutto di una collaborazione, con le illustrazioni che sono della stessa Michela Salotti, mentre i testi sono di Silvia Parenti.

Il modello è il medesimo dell’altro libro: le pagine di testo e le illustrazioni sono intervallate, in modo semplice e chiaro, e come nell’altro caso i disegni sono puliti e carini.

Ognuno di essi è dedicato ad una posizione dello yoga, della quale il testo spiega gli effetti e la valenza energetica… cosa che peraltro è utile anche agli adulti, non solo ai bambini.

Il libretto, di forma rettangolare con base più lunga dell’altezza, è leggermente più corto dell’altro, proponendo una trentina di pagine e quindi una quindicina di illustrazioni, e difatti costa un paio di euro in meno.

Altra differenza: stavolta non c’è l’idea originale dell’applicazione con i contenuti multimediali da utilizzare tramite cellulare o tablet, che probabilmente era un esperimento fatto con l’altro libro per saggiare il gradimento del pubblico.

Comunque, nel complesso Impara lo yoga del duo Michela Salotti-Silvia Parenti è un buon libriccino, una di quelle letture per piccoli (se data al piccolo direttamente o se lettagli dal genitore si veda caso per caso) che ci si auspica aumentino grandemente di numero per generare una vera educazione dei più piccoli…

… giacché è da quella che dipende il futuro dell’umanità, e come sempre è una questione di consapevolezza.

Fosco Del Nero

Share Button