Product by:
Dan Millman

Reviewed by:
Rating:
3
On 5 Ottobre 2020
Last modified:5 Ottobre 2020

Summary:

Normalmente sul sito non recensisco libri illustrati o libri per bambini, ma ci son buoni motivi per recensire Alla ricerca del castello di cristallo...

Alla ricerca del castello di cristallo - Dan Millman (racconto)Titolo: Alla ricerca del castello di cristallo (Quest for the crystal castle).
Autore: Dan Millman.
Argomenti: racconto, illustrazioni, crescita personale, infanzia.
Editore: Edizioni Il Punto d’Incontro.
Anno: 1992.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Normalmente sul sito non recensisco libri illustrati o libri per bambini, ma ci son buoni motivi per recensire Alla ricerca del castello di cristallo.
L’editore, Il Punto d’Incontro, si occupa di pubblicazioni a tematica esistenziale, e l’autore del testo non a caso è Dan Millman, famoso a livello internazionale per via del suo romanzo La via del guerriero di pace, da cui è stato tratto un ottimo film, ugualmente di ottimo successo (Peaceful warior – La forza del campione).

Abbiamo dunque una breve storia per bambini, un racconto, e delle illustrazioni, ma abbiamo anche dei contenuti di tipo esistenzial-evolutivo.

Semplici e adatti al pubblico infantile, naturalmente…
… ma si tratta di quella semplicità che, se inserita all’interno di un’educazione di alto livello, contribuisce a creare degli adulti ugualmente di alto livello, invece che adulti egocentrici e materialisti.

Peraltro, uno dei due personaggi della storia è lo stesso Socrate de La via del guerriero di pace, stavolta alle prese con un bambino, Danny (l’autore stesso, immagino), e con una piccola avventura, alla ricerca di un brillante castello di cristallo.

Essenzialmente il testo, condito di belle illustrazioni, propone alcuni insegnamenti: il momento presente, la gentilezza-bontà, la serenità-centratura e il valore dell’esperienza in quanto qualità che emergono da essa, e non tanto per l’esperienza in sé.

Concetti che senza dubbio qualunque lettore di tematiche esistenziali, abituato magari a testi certamente più impegnativi, avrà affrontato, ma che, come detto, inseriti in un grazioso testo destinato all’infanzia hanno il loro valore educativo, per cui consiglio Alla ricerca del castello di cristallo di Dan Millman a chiunque abbia dei figli piccoli, a cui leggere o che possono leggeri essi stessi tale racconto.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 1 visits today)