Product by:
Michela Salotti

Reviewed by:
Rating:
3
On 7 Aprile 2015
Last modified:22 Novembre 2017

Summary:

Quest’oggi recensisco un libro che mi è capitato tra le mani e che potrebbe essere una valida idea su che tipo di lettura dare al proprio figlio, o magari regalare al figlio di una coppia di amici.
Il libro è Gli animali totem, ed è stato scritto da Michela Salotti.

Gli animali totem - Michela Salotti (illustrazioni)Titolo: Gli animali totem.
Autore: Michela Salotti.
Argomenti: illustrazioni, bambini, nativi americani.
Editore: L’età dell’acquario.
Anno: 2015.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Quest’oggi recensisco un libro che mi è capitato tra le mani e che potrebbe essere una valida idea su che tipo di lettura dare al proprio figlio, o magari regalare al figlio di una coppia di amici.
Il libro è Gli animali totem, ed è stato scritto da Michela Salotti.

Scritto e illustrato, dovrei dire più precisamente, giacché proprio di questo si tratta: di un libro illustrato destinato ai più piccoli, e con diversi motivi di interesse.

In primo luogo, l’insegnamento relativo agli animali totem secondo la cultura nativo americana, ciò che è un bell’insegnamento per i bambini, ma anche per gli adulti che non avessero conoscenze in merito.

In secondo luogo, i disegni, puliti, semplici e carini, per l’appunto adatti all’infanzia, e molto numerosi; su una cinquantina di pagine di libro, la metà circa contiene un’illustrazione.

Terza cosa, senza dubbio la più originale di tutte: a fine libro vi sono le istruzioni per scaricare (gratuitamente) un’applicazione per cellulare o per tablet con la quale è possibile vedere i disegni del libro in tridimensione, nonché ascoltare il testo letto a viva voce. Un’idea davvero buona, che dà un valore aggiunto al libro (e, a questo riguardo, allego a fine articolo un video illustrativo del progetto).

È buona anche l’edizione fisica del libro, solida e ben fatta.
Forse si poteva contenere di un paio di euro il prezzo, ma tutto sommato ci sta contando anche l’innovazione tecnologica che fornisce un qualcosa in più (e difatti gli altri libri della collana costano un po’ meno de Gli animali totem).

Peraltro, di Michela Salotti avevo già recensito un altro libro, Il cammino della luce, questo un libro per grandi, un buon romanzo di narrativa spirituale.

In conclusione, Gli animali totem di Michela Salotti è un buon libro illustrato per i più piccoli (sull’età vedete voi; ci sono illustrazioni, immagini tridimensionali, testo da leggere e testo da ascoltare), semplice, pulito, educativo e con una buona energia.
Tra l’altro il libro fa parte di una collana in cui i medesimi due protagonisti di questo libro, Om e Shanti, propongono alcune tematiche in modo sintetico e adatto ai più piccoli.

Fosco Del Nero

Share Button