Product by:
Sigrid Schmidt

Reviewed by:
Rating:
3
On 22 Ottobre 2009
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

I fiori di Bach per curare corpo e mente di Sigrid Schmidt è un libriccino chiaro e conciso, e fornisce un’ottima panoramica di base sull’argomento.

I fiori di Bach per curare corpo e mente - Sigrid SchmidtTitolo: I fiori di Bach per curare corpo e mente (Innere harmonie durch Bach-Bluten).
Autore: Sigrid Schmidt.
Argomenti: fiori di bach, salute, benessere, omeopatia, medicina.
Editore: Casa Red.
Anno: 1994.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Di recente ilsettore omeopatico ha attratto la mia attenzione: difatti, agli integratori che prendo solitamente (a cicli, vitamina c, magnesio, equiseto, echinacea, omega 3, spirulina, ginseng, guaranà, multivitaminici, glucosamina, etc), ho pensato di affiancare qualcosa tra fiori di Bach ed essenze australiane.

Per chi non sapesse di cosa si tratti, in ambo i casi si tratta di essenze floreali naturali aventi proprietà benefiche dal punto di vista psico-fisico.

Laddove l’aspetto psico-emozionale è il focus principale del prodotto, che dunque andrebbe preso, preferibilmente dietro indicazione di uno specialista del ramo, in relazione a una carenza emotiva o a un obiettivo che si vuole raggiungere.

Punto uno: dico dietro consiglio di uno specialista non perché tali essenze siano dannose (non sono mai stati riscontrati effetti collaterali negativi), ma perché ve ne sono talmente tante che magari potrebbe risultare non semplicissimi sceglierne una o due per sé.

Di fiori di Bach, per esempio, ve ne sono 38… e spesso viene consigliato prenderli secondo verte combinazioni!

I fiori di Bach per curare corpo e mente di Sigrid Schmidt per l’appunto affronta l’argomento con chiarezza e semplicità, prima riferendo cosa siano i fiori di Bach, quando e come sono stati scoperti (dal medico inglese Edward Bach, vissuto a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento) e in che modo poi utilizzati, e dopo descrivendo le singole essenze, i loro obiettivi e a chi potrebbero giovare.

Il concetto che sta alla base dei fiori di Bach è il medesimo che si trova nella medicina energetica, nell’ayurveda, nella legge di attrazionemagnetismo, nella fisica quantistica, etc: viviamo in un universo energetico, in cui, essendo tutto energia, tutto ha influenza su tutto, comprese le energie sottili che noi non vediamo con i nostri sensi, ma che pure ci sono (esempi palesi: onde gamma, onde elettriche, onde radio, onde magnetiche, raggi x, etc… gli stessi pensieri ed emozioni non si vedono, eppure nessuno potrebbe negare la loro esistenza).

Ergo, le malattie fisiche o i disagi mentali-psicologici sono il risultato esterno di un disequilibrio interno, che può essere risolto o comunque attenuato con l’intervento di vibrazioni energetiche di senso opposto… quali per l’appunto le essenze floreali (ma la stessa cosa si potrebbe dire della terapia dei colori, del suono o dei cristalli, visto che, come abbiamo detto, ogni singola cosa esistente ha una sua vibrazione energetica).

Ad ogni modo, I fiori di Bach per curare corpo e mente di Sigrid Schmidt è un libriccino chiaro e conciso, e certamente fornisce un’ottima panoramica di base sull’argomento, nonché utile schede sui vari fiori di Bach.

A fine volume, è presente anche un repertorio dei sintomi piuttosto esteso, in cui riconoscere il proprio disagio e il fiore o i fiori corrispondenti.

Interessante e utile.

Fosco Del Nero

Share Button