Product by:
Zio Hack

Reviewed by:
Rating:
3
On 1 Gennaio 2011
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Era da un po’ di tempo che non recensivo una delle HNA di Zio Hack, uno dei miei formatori-ricercatori preferiti in ambito miglioramento personale, e così eccoci qui con la HNA - 14 I segreti di vendita e seduzione.

HNA 14 - I segreti di vendita e seduzione - Zio Hack (comunicazione)Titolo: HNA 14 – Segreti di vendita e seduzione.
Autore: Zio Hack.
Argomenti: vendita, seduzione, comunicazione, persuasione.
Anno: 2009.
Dove lo trovi: Migliorati.org.

 

Era da un po’ di tempo che non recensivo una delle HNA di Zio Hack, uno dei miei formatori-ricercatori preferiti in ambito miglioramento personale, e così eccoci qui con la HNA – 14 I segreti di vendita e seduzione (mentre le ultime due erano state quelle sulla meditazione e sul movimento arcaico).

HNA è l’acronimo di hack news audio, sorta di università dello sviluppo personale composta da molti contributi in formato audio, ebook e video.

In questo file audio, diviso in due parti e piuttosto corposo, Zio Hack intervista Lapo, pseudonimo dietro il quale si cela un venditore dai risultati notevoli.
Peraltro, occorre precisare che i meccanismi della vendita e della seduzione sono sostanzialmente i medesimi, e rientrano tutti nel più grande campo della comunicazione-persuasione.

Lapo inizia subito sottolineando una cosa importante: il fare domande, fatto che ci porta in dono molte informazioni sulla persona che abbiamo di fronte, compresi i suoi valori più importanti (sui quali possiamo modellare la comunicazione, che sia di vendita o altro).
Non a caso, nel campo della comunicazione esiste il motto “chi domanda comanda”.

La seconda cosa che evidenzia Lapo è l’importanza di investire su se stessi a livello formativo… fatto che non è certo un mistero per chi ha compreso che le persone di successo, in qualunque campo lo abbiano, sono proprio quelle che investono su di sé (giusto ieri l’ho letto ne I segreti della mente milionaria di Harv Eker).

Altro concetto importante, che poi vale tanto per il campo lavoro-vendita, per il campo comunicazione-seduzione, ma in generale per la vita: ognuno deve fare quello che si sente puntando ai propri desideri, e non agli obiettivi altrui.
Sembra una banalità, peraltro sentita già miriadi di volte… ma quanti già hanno il lavoro dei loro sogni, il partner dei loro sogni, la vita dei loro sogni?

Lapo, poi, sottolinea l’importanza dell’essere creativi e divertenti, quindi non seriosi, e in tal senso cita Jeffrey Gitomer, gran venditore, contemporaneamente persona scherzosa e professionale (peraltro già apparso su questo sito).
In tal senso, umorismo e flessibilità mentale sono fondamentale, tanto nella vendita, quanto nella seduzione, e ancora una volta nell’esistenza in generale.

Non riporto tutto quanto detto nel file audio, sintetizzandolo comunque come una chiacchierata scherzosa tra amici, ma comunque con contenuti importanti (già quelli qua accennati non sono da poco, se messi in pratica).
Pur non essendo l’argomento di mio maggior gusto, anche questa quattordicesima HNA si è rivelata utile e interessante.

Fosco Del Nero

Share Button