Product by:
Debora Conti

Reviewed by:
Rating:
3
On 24 Ottobre 2008
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Altro file audio in ambito miglioramento personale, e in particolare nel settore peso/immagine di sé.
Il padrone di casa è Italo Cillo, gestore di Miglioriamo.it, mentre l’ospite è Debora Conti, trainer di programmazione neurolinguistica che si è negli anni specializzata nel campo del giusto peso, sintetizzando quanto scoperto in Giusto peso per sempre.

Giusto peso per sempre - Debora ContiAltro file audio in ambito miglioramento personale (che i file audio siano lo strumento didattico del futuro? Un esempio eccellente in tal senso sono le HNA di Zio Hack), e in particolare nel settore peso/immagine di sé.

Il padrone di casa è Italo Cillo, gestore di Miglioriamo.it, mentre l’ospite è Debora Conti, trainer di programmazione neurolinguistica che si è negli anni specializzata nel campo del giusto peso, sintetizzando quanto scoperto in Giusto peso per sempre.

Chi conosce la pnl, seppur vagamente (come me, quindi), già immaginerà che, nonostante il tema sia il peso, non si accennerà a diete, alimentazione o simili.

Per carità, le due cose sono ovviamente legate, ma quello cui si bada è ciò che viene prima del mangiare.

Ecco, cosa, per l’appunto?

Debora Conti in tal senso è molto chiara:
– l’identità di sé,
– le abitudini.

L’obiettivo, infatti, non è “costringersi” a mangiare tot cibo, o quel cibo, o comunque meno cibo di quanto si vorrebbe in realtà mangiare, ma è avere un’identità di persona magra, sana e felice.

Se si ha questa identità, il mangiare sano e in modo equilibrato viene da sé, senza imposizioni o vincoli.

Quanto alle abitudini?

Le abitudini, dice la trainer pnl, si possono riprogrammare: molto semplicemente, come si sono generate e rafforzate in un senso, si possono generare anche in quello opposto (in effetti, il ragionamento non fa una grinza).

Ok, ma come si ottiene tutto ciò, identità di sé e abitudini migliori?

Tramite gli strumenti della programmazione neurolinguistica, che Debora Conti ha adattato in particolare al perdere peso ed essere in forma: modellamento (rispetto a chi ha già avuto successo), visualizzazioni (di quello che si vuole), motivazione (vivere già nel presente i vantaggi di ciò che si fa).

Ora, io sono già magro, in forma, e a dirla tutta mangio pure piuttosto poco, per cui non ho mai avuto il problema del cibo, ma ho trovato comunque interessante questa conversazione…)
Nel caso vi interessi approfondire il discorso di Debora Conti, ecco dove trovate il suo omonimo libro con cd audio allegato: Giusto peso per sempre.

Fosco Del Nero

Share Button