Product by:
Marco De Domenico

Reviewed by:
Rating:
3
On 19 Ottobre 2008
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Terzo file audio recensito, anche questo scaricabile gratuitamente (per la precisione, dal sito Acmeformazione.it).
Stavolta l’intervistatore è Piernicola De Maria, trainer di pnl, mythoself, comunicazione, apprendimento, assai apprezzato nel mondo dello sviluppo personale (assai apprezzato anche da me, tra l'altro), mentre l’intervistato è Marco De Domenico, doppiatore molto famoso (di sicuro lo avete già sentito in qualche film o serie tv).
E tale conversazione è proprio sulla voce, e in particolare su come migliorare la voce.

Migliorare la voce - Marco De DomenicoTerzo file audio recensito, anche questo scaricabile gratuitamente (per la precisione, dal sito Acmeformazione.it).

Stavolta l’intervistatore è Piernicola De Maria, trainer di pnl, mythoself, comunicazione, apprendimento, assai apprezzato nel mondo dello sviluppo personale (assai apprezzato anche da me, tra l’altro), mentre l’intervistato è Marco De Domenico, doppiatore molto famoso (di sicuro lo avete già sentito in qualche film o serie tv).

E tale conversazione è proprio sulla voce, e in particolare su come migliorare la voce.

La premessa è che è strabiliante vedere cosa può fare una persona allenata con uno strumento che abbiamo tutti ma che nessuno ha mai allenato: ok, Marco De Domenico è un professionista… ma esistono anche le vie di mezzo tra il professionismo e il nessun esercizio.

E De Domenico propone proprio degli esercizi concreti per migliorare la propria voce.

Partendo dalla respirazione, ovviamente connessa alle prestazioni vocali, fino alla pronuncia di alcune consonanti difficili.

E passando per l’uso del diaframma, per il rilassamento che occorre fare prima della vocalizzazione (uno degli infiniti benefici del rilassamento!), per il del sentirsi alle cuffie e per l’esercizio del parlare allo specchio.

Insomma, le chicche sono tante, e riferite direttamente da un professionista del settore (un piccolo ma efficace consiglio che dà è quello di sorridere prima di parlare, anche se fosse solo al telefono, perché comunque la voce ne risente positivamente)…

Insomma, un file audio molto interessante: grazie a Pier e grazie a Marco.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...