Product by:
Ciro Imparato

Reviewed by:
Rating:
3
On 4 Aprile 2016
Last modified:8 Maggio 2016

Summary:

Avevo a casa da alcuni anni il libro di Ciro Imparato La tua voce può cambiarti la vita, ma non lo avevo mai letto...

La tua voce può cambiarti la vita - Ciro Imparato (comunicazione)Titolo: La tua voce può cambiarti la vita.
Autore: Ciro Imparato.
Argomenti: comunicazione.
Editore: Sperling Paperbeck.
Anno: 2008.
Voto: 6.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi:  MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Avevo a casa da alcuni anni il libro di Ciro Imparato La tua voce può cambiarti la vita, ma non lo avevo mai letto per carenza di interesse.
E questo non perché non ritenga bello e importante il campo della voce umana – anzi, tutt’altro, tra film, serie animate, musica, sceneggiati audio, etc – ma semplicemente perché, non svolgendo un lavoro di vendita-convincimento-rappresentazione, non ne ho mai necessitato.

Non a caso, Ciro Imparato era particolarmente apprezzato in ambito aziendale, come formatore e insegnante, oltre che come doppiatore di serie televisive, film, videogiochi, grazie a una voce davvero fantastica.

Che, in particolare, ha prestato ad alcuni personaggi nel settore della crescita personale, come Wayne Dyer (si veda-senta, ad esempio, l’ottimo The shift – Il cambiamento), Deepak Chopra o Roy Martina.

Parlo al passato perché, proprio ora che mi sono accinto a scrivere la recensione de La tua voce può cambiarti la vita, ho appreso che è morto recentemente, cosa che peraltro mi è molto dispiaciuta.

Tra l’altro in teoria un libro dedicato alla voce, che sia usata nella recitazione o nella vendita o in qualche altro settore strategico, non avrebbe dovuto trovare spazio tra le recensioni di un sito di crescita personale…

… tuttavia evidentemente il buon Ciro aveva assorbito qualcosa dai suoi trascorsi nel settore della crescita personale, tanto che ogni tanto nel libro fa capolino qualche concetto da vera e propria crescita personale.

Certamente, più dal lato comunicazione-pensiero positivo-felicità che non sul versante esistenza-spiritualità, ma comunque sufficiente a rendere il libro affatto freddo e tecnico, e invece caldo e premuroso, proprio come era la voce di Ciro Imparato.

Il libro si compone di 200 pagine comode (ossia scritte abbastanza larghe e con frequenti spazi), utili a disquisire tanto della questione voce, tanto della comunicazione in generale, quanto a presentare il metodo che aveva elaborato Ciro, ossia il Four Voice Colors, spiegato in maniera chiara e precisa, con un linguaggio accessibile veramente a tutti.
Il libro termina con alcuni esercizi ed è accompagnato da un cd audio, utile a sentire la voce di Ciro all’opera, nonché a completare gli esercizi proposti.

Va da sé che qualunque metodo richiede pratica e impegno, per cui chi vorrà ottenere risultati dovrà lavorare, e lavorare sul serio, tuttavia la promessa di Ciro Imparato è quella di avere effettivi benefici, sia a livello di estetica della voce, sia a livello di emozionalità interiore, continuando ad esercitarsi e a pratica il metodo con continuità.

Cosa che, vi dico subito, non ho fatto, ma che potrei comunque fare in futuro… fermo restando che ho comunque nel libro trovato nozioni utili al di là del praticare il metodo con costanza.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...