Product by:
Ramtha

Reviewed by:
Rating:
3
On 20 Giugno 2012
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Nuova proposta su Una vita fantastica!, anche se l’aggettivo “nuova” forse non è il più adatto per descrivere un personaggio come Ramtha, sulla scena della new age e della crescita personale da oramai parecchi anni.

Come cambiare la tua vita - Ramtha (esistenza)Titolo: Come cambiare la tua vita (How to change your life).
Autore: Ramtha.
Argomenti: esistenza.
Anno: 1994.
Voto: 6.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi.

 

Nuova proposta su Una vita fantastica!, anche se l’aggettivo “nuova” forse non è il più adatto per descrivere un personaggio come Ramtha, sulla scena della new age e della crescita personale da oramai parecchi anni.

Per chi non l’avesse mai sentito/a nominare, comunque, Ramtha è l’entità canalizzata dall’americana J.Z. Knight, e che su questa Terra era un condottiero atlantideo di circa 35.000 anni fa.

Ramtha è una delle prime entità canalizzate dell’epoca moderna (insieme a Seth di Jane Roberts), e ha molto influenzato il fenomeno new age, tanto da avere schiere di fan, una scuola di illuminazione che propone ininterrottamente corsi, decine e decine di pubblicazioni e audio, etc.

Come cambiare la tua vita è per l’appunto uno dei suddetti file audio, ed è tratto da un discorso tenuto il 24 maggio 1994 alla scuola di Ramtha per un gruppo di principianti (l’ho ascoltato con voce di Ramtha e traduzione in italiano).
È composto da 14 file audio per un totale di 75 minuti circa.

Questo non è peraltro il primo prodotto di Ramtha che recensisco, essendo già passato nel sito, ormai svariati anni fa, La chiave per manipolare il tempo, che mi era piaciuto discretamente, ma non tanto da farmi dedicato dell’altro tempo al personaggio in questione.

Il quale in questo brano audio espone alcuni suoi insegnamenti di base, che alla fine non sono altro che i principi magnetico-attrattivi della legge di attrazione, espressi ancora prima dalla corrente del nuovo pensiero (e ancora prima in ambito esoterico).
Ramtha ha comunque un suo stile, sia in quanto ad argomenti (si parla di fisica quantistica, di funzionamento del cervello, ippocampo, amigdala, etc), sia in quanto a stile comunicativo (autoritario, tra il marziale e il religioso).

Il file audio si apre peraltro con una sorta di preghiera al divino (The Mysterious One), ed è continuamente intervallato da affermazioni-evocazioni quasi cicliche (come il “so be it”, ossia “così sia”), che danno all’esperienza di Ramtha un sapore quasi rituale.
Anche per via dell’assenza di qualunque senso dell’umorismo… al contrario, ad essere sincero, la risata di Ramtha è quasi inquietante.

Ma questo è per l’appunto il suo stile comunicativo, che può piacere o non piacere.
I contenuti dell’audio, che poi sono ciò che importa, riguardano la personalità, i percorsi neurali che sfociano in abitudini e comportamenti, l’installazioni di nuovi pensieri e di nuovi atteggiamenti, e la crescita personale in generale.

Il suggerimento di fondo è quello di orientare i propri pensieri al nuovo e al positivo per manifestare nella realtà fisica esperienze più elevate e parimenti positive.

Ora la mia opinione sull’audio Come cambiare la tua vita di Ramtha: non mi è dispiaciuto, tanto che l’ho sentito due volte a distanza di due giorni appena, un po’ per apprezzarne meglio i contenuti, un po’ perché l’eloquio di Ramtha è vagamente ipnotico (persino con la traduzione di mezzo) e rischia di far perdere (almeno a livello conscio) qualche informazione all’ascoltatore.
Comunque, probabilmente ne ascolterò altri per poter dare un giudizio più completo (alla fine se un certo libro o autore ha avuto un grande riscontro presso il pubblico, è probabilissimo che abbia dei contenuti di qualità… al di là del fatto che essi possano essere più adatti a Tizio piuttosto che a Caio).

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...