Product by:
Esther e Jerry Hicks

Reviewed by:
Rating:
4
On 5 gennaio 2012
Last modified:2 maggio 2017

Summary:

Finora dei coniugi Hicks ho già recensito i libri La legge dell'attrazione, Chiedi e ti sarà dato, Il denaro e la legge dell'attrazione, il cd La legge dell’attrazione e le Carte di Chiedi e ti sarà dato.
Come promesso, saremmo passati anche ai dvd, con La legge dell’attrazione in azione - Episodio 1.

La legge dell’attrazione in azione - Episodio 1 - Esther e Jerry Hicks (manifesting)Titolo: La legge dell’attrazione in azione – Episodio 1 (The law of attraction in action – Episode 1).
Autore: Esther e Jerry Hicks.
Argomenti: legge di attrazione, esistenza.
Editore: Edizioni My Life.
Anno: 2008.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Finora dei coniugi Hicks ho già recensito i libri La legge dell’attrazione, Chiedi e ti sarà dato, Il denaro e la legge dell’attrazione, il cd La legge dell’attrazione e le Carte di Chiedi e ti sarà dato.

Come promesso, saremmo passati anche ai dvd, con La legge dell’attrazione in azione – Episodio 1 (a cui seguirà ovviamente l’episodio 2).

Il video è stato realizzato durante un seminario tenuto da Esther Hicks… anche se, sempre per essere precisi, dovrei dire da Abraham, ossia l’insieme di entità che l’americana canalizza, dal momento che a parlare è sempre Abraham per tutte le 4 ore del video (video lunghetto, dunque).

Durante questo tempo, Abraham ripercorre alcuni dei punti nodali esposti nei due libri principali (ossia La legge dell’attrazione e Chiedi e ti sarà dato… e, a proposito di libri, recensirò ancheIl potere di far accadere le cose nonché La legge dell’attrazione e le relazioni affettive), come ad esempio la scala delle emozioni, l’importanza di accedere al miglior stato d’animo disponibile in quel momento, l’importanza di eliminare le differenza vibrazionale (o gap emozionale) tra dove siamo e dove vogliamo essere, il fatto che nell’universo vibrazionale non esiste il no e che otteniamo sempre l’essenza di ciò su cui ci focalizziamo e a cui la legge di attrazione inevitabilmente risponde, etc.

Il concetto centrale che ne esce fuori è che non conta dove siamo, ma dove stiamo andando, e che in qualunque momento e in qualunque situazione emotiva ci troviamo possiamo sempre invertire la rotta sulla scala emotiva, passando all’emozione un poco migliore, poi a quella un poco migliore ancora, fino alla gioia.

Detto questo, certamente non una novità per chi ha già letto i libri degli Hicks, veniamo alle specificità del video.
La prima cosa che mi ha colpito è stato il notevole senso dell’umorismo di Abraham, nonché una certa padronanza dei tempi comici, cosa che certamente non ti attendi da una somma di entità spirituali che comunicherebbero con noi per la nostra evoluzione.

Altra cosa che, inevitabilmente, colpisce, è la totale padronanza della materia da parte di Esther HicksAbraham, che sarebbe difficile ottenere persino studiandosi a menadito un certo paradigma-argomento, e che invece la donna-entità snocciola con grande spontaneità, anche in presenza delle domande più strane e particolari da parte dei partecipanti al corso…

… alcuni dei quali veramente colpiti dalla comprensione del loro caso dimostrata da Abraham, il cui eloquio continuo e senza tentennamenti è veramente convincente (per quelli che dubitassero della genuinità della canalizzazione). Idem dicasi per il carisma emanato, veramente forte.

Un dvd imperdibile, dunque?
Dipende. Intanto, da sottolineare come la traduzione in italiano (ancora non conosco l’inglese così bene da poter sentire un seminario in lingua originale comprendendo tutto) non sia il massimo in alcuni punti (come quando viene fatto dire a un partecipante che pratica una disciplina denominata ept… che ovviamente sarebbe l’eft, acronimo di emotional freedom techniques), mentre in altri dà l’impressione all’ascoltatore di avere perso qualcosa per strada.

In secondo luogo, a mio avviso non è il prodotto di avvio ideale per il lavoro degli Hicks (invece spesso il pubblico pigro si getta sui video), mentre mi sento di consigliarlo solo come approfondimento.

Globalmente parlando, il video risulta ridondante rispetto ai due libri principali (rispetto ai quali, peraltro, probabilmente è ridondante ogni altro prodotto sulla legge di attrazione, nel senso che quei due da soli basterebbero di per se stessi), anche se la grande disponibilità di Abraham nel rispondere ai partecipanti può fornire degli ottimi spunti anche all’ascoltatore medio.

Nel complesso, la valutazione su La legge dell’attrazione in azione – Episodio 1 di Esther e Jerry Hicks è discreta, fermo restando che personalmente consiglio i prodotti extra solo dopo i due libri di base (e che finora, per quanto mi riguarda, ho apprezzato soprattutto i suddetti due libri e il cd audio recensito).

In chiusura, un piccolo appunto extra-recensione: Jerry Hicks è recentemente scomparso. La sua morte mi è molto dispiaciuta, visto che lui e sua moglie hanno contribuito a cambiare in meglio la vita di molte migliaia di persone in tutto il mondo. Posto che nulla finisce con la morte, sono comunque certo che starà continuando la sua opera da qualche altra parte.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...