Product by:
Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa

Reviewed by:
Rating:
2
On 21 Febbraio 2019
Last modified:29 Aprile 2019

Summary:

Lo avevo anticipato nella recensione di Dalai Lama Renaissance, ed eccolo dunque qui: il video Warology - Operazione l’altra guerra...

Un mazzo di fiori scelti - Helena Petrovna Blavatsky (approfondimento)Titolo: Warology – Operazione l’altra guerra.
Autori: Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa
Argomenti: documentario, politica, storia, società.
Editore: Mt0, Macroticon Zero, Macro Edizioni.
Anno: 2011.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Lo avevo anticipato nella recensione di Dalai Lama Renaissance, ed eccolo dunque qui: il video Warology – Operazione l’altra guerra.

Si tratta di un dvd, della durata di circa 90 minuti, sul fenomeno della guerra, e nel dettaglio del cambiamento che ha assunto la guerra stessa.
Il video è arricchito da un video extra di 10 minuti, di genere completamente differente, e da un libretto d’accompagnamento di circa 30 pagine.

Confermo ambo i punti evidenziati con Dalai Lama Renaissance: si tratta di prodotti tecnicamente ben realizzati (il prodotto editoriale fisico in sé, i documentari, l’apparato audio-video), così come si tratta di prodotti destinati a un pubblico non troppo maturo come consapevolezza, per non dire che sono destinati a un pubblico comune, il che li rende praticamente inutili per le persone che hanno già operato certe maturazioni interiori.

Gli ambiti dei due documentari sono assai differenti (livello orizzontale), ma è identico il livello di consapevolezza lungo il quale si muovono (livello verticale), certamente derivato da chi ha progettato la collana di video e ha scelto i documentari da proporre in essa.

E, a proposito di comprensione, un documentario che inizia parlando dell’11 settembre ancora come fosse stato un attentato esterno già si sta s-qualificando in partenza.
Anche se, a onor del vero, il libretto raddrizza il tiro, e anzi si qualifica come uno dei rari libretti di accompagnamento ai dvd di buon valore, contenente alcune interviste che alzano la valutazione globale del prodotto.

Veniamo ora ai contenuti del dvd Warology – Operazione l’altra guerra: come illustra il nome, si parla di guerra, e soprattutto della nuova guerra, non più combattuta dai soldati sul fronte, ma combattuta a livello informativo, meteorologico, nucleare, di propaganda, e poi ancora terrorismo e altre culture… una guerra più invisibile e silente ma più sfuggente e duratura, di cui non si vede la fine.

Chi ci parla di tutto questo?
Ovviamente persone del “ramo”: abbiamo l’ex Generale Nato Fabio Mini, il Comandante del GAT Umberto Rapetto, l’ex direttore dei Servizi Segreti Generale Giuseppe Cucchi, il Generale esperto di geopolitica e strategia militare Carlo Jean, il direttore della rivista Nexus Tom Bosco ed altri personaggi ancora.

Come sempre, quanto è utile un prodotto dipende dal livello di conoscenza e di consapevolezza di chi ascolta o legge, per cui prendete questa e le altre mie recensioni con questo criterio di fondo.
Warology – Operazione l’altra guerra è un documentario che potrà risultare molto utile a tanti, a coloro che ancora non hanno ben chiare certe cose, mentre a tanti altri risulterà scontato… o addirittura “arretrato”.

Il prodotto, comunque, è ben fatto e ben seguibile, e nemmeno noioso, e anzi globalmente l’ho trovato globalmente più utile di Dalai Lama Renaissance.

Fosco Del Nero

Share Button