Film o video di miglioramento personale? - 2Eccoci qui con l’articolo numero 36 dedicato alla rubrica Film o video di miglioramento personale?, la rubrica contenente i film suggeriti.
Come prima cosa, ricordo la lista generale, oramai piuttosto voluminosa: Film che aprono la mente… o il cuore.

E come seconda cosa andiamo a leggere la mini-lista di oggi, che poi andiamo a commentare brevemente uno ad uno:
Questa terra è la mia terra,
S.O.S. fantasmi,
The new world – Il nuovo mondo,
V per vendetta,
Videodrome.

Questa terra è la mia terra
Questa terra è la mia terra è un film di Hal Ashby, brillante autore di film quali Oltre il giardinoHarold e Maude, che un appassionato di film di tipo esistenziale certamente conosce.
Questa terra è la mia terra è meno spiccato in quanto a contenuti di quel tipo, e anzi sembra non offrirne, pur tuttavia qualcosa in esso si trova. In particolare, gli elementi sono due: il primo è il viaggio personale; il secondo è la leggerezza nel percorrere tale cammino, opposto dell’attaccamento. Libertà da un lato, dunque, e dall’altro lato pesantezza.
Insegnamenti di una certa rilevanza.

S.O.S. fantasmi
S.O.S. fantasmi non avrebbe grandi titoli per essere inserito nella lista in questione, tuttavia, pur tra le pagine comiche e fantastiche della sua sceneggiatura, nella sua rilettura moderna de Il racconto di Natale di Charles Dickens offre un generoso consiglio al suo spettatore: non aspettare di aver buttato la tua vita per fare quello che ritieni importante.
Nel film le cose importanti sarebbero le relazioni personali, con famiglia, amici e innamorata, ma il concetto è valido in generale: può essere il lavoro interiore, o il cammino di vita in generale.

The new world – Il nuovo mondo
Tecnicamente The new world – Il nuovo mondo parla dell’invasione europea delle Americhe, della distruzione e dello sfruttamento delle popolazioni indigene, nonché dell’amore di una ragazza locale per un giovane uomo europeo… anzi, per due.
In tale quadro i focus del film sembrano le sue storie d’amore da un lato e la morale per cui occorre rispettare tutti i popoli dall’altro…
… e già questo ultimo punto basterebbe come insegnamento, dal momento che noi occidentali ancora non lo abbiamo acquisito e ogni due per tre invadiamo qualche popolo con una scusa qualunque (armi di distruzione di massa, armi atomiche, armi chimiche sui civili, etc).
Tuttavia in The new world – Il nuovo mondo c’è dell’altro: un’atmosfera dolce e quasi priva di confini, per esempio, ma anche molte frasi ispiranti legate alla natura, all’amore, al sogno, all’unità.
E dunque eccolo inserito nella lista di film consigliati.

V per vendetta
Il film è ben famoso e non ha bisogno di presentazioni.
Sovente è inserito nelle liste di film di tipo politico-complottistico, e a buon diritto.
Di mio, oltre a ciò mi piace sottolineare come il film parli di paura, di libertà, di manipolazione di massa, di presa di responsabilità, di ego, cosa che gli danno pieno titolo per stare anche in questa lista, che comprende anche le tematiche del primo gruppo, ma che è orientata soprattutto a quelle del secondo.

Videodrome
Chiudiamo con un film ormai un po’ risalente, che in parte propone tematiche simili a quelle di V per vendetta: Videodrome.
In esso si parla, ed esplicitamente, di manipolazione mediatica, di indottrinamento e di creazione di automi umani, di insensibilizzazione alla violenza… e del tema più caro a Cronenberg: la difficoltà di distinguere realtà e irrealtà, veglia e sogno.
Con una chicca finale: l’autodistruzione dell’ego.
Come dargli torto…

Bene, con Film o video di miglioramento personale? – 36 abbiamo terminato.
Al prossimo articolo.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...