Product by:
Osho

Reviewed by:
Rating:
5
On 6 Settembre 2021
Last modified:6 Settembre 2021

Summary:

Ormai ho perso il conto dei prodotti di Osho che sono passati sul sito, giacché tra libri, video e carte ho recensito parecchia roba.
"Tornare alla sorgente" è un libro recente, datato 2018, e come tanti dei testi prodotti col “marchio Osho” non è opera diretta del maestro indiano, ma una sorta di collage di suoi brani, presi da altri libri e magari anche da discorsi tenuti dal vivo.

Tornare alla sorgente - Osho (meditazione)Titolo: Tornare alla sorgente (Coming home).
Autore: Osho.
Argomenti: meditazione, spiritualità.
Editore: Mondadori.
Anno: 2018.
Voto: 8.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardino, Amazon.

 

Ormai ho perso il conto dei prodotti di Osho che sono passati sul sito, giacché tra libri, video e carte ho recensito parecchia roba…
… e ogni santa cosa di qualità elevata, quando più o quando meno, tanto che ormai tendo ad assegnare ai prodotti che portano la sua firma una votazione elevata d’ufficio, ben sapendo che il gradimento individuale sarà dovuto essenzialmente a ciò che serve alla persona (beh, è sempre così peraltro) e non tanto alla consapevolezza di Osho, che c’è sempre.

Tornare alla sorgente è un libro recente, datato 2018, e come tanti dei testi prodotti col “marchio Osho” non è opera diretta del maestro indiano, ma una sorta di collage di suoi brani, presi da altri libri e magari anche da discorsi tenuti dal vivo.

Non a caso, conoscevo già svariate parti che compongono il libro, il quale peraltro non è molto lungo: di formato ridotto, quasi tascabile, e di circa 140 pagine, è scritto con spazi larghi tra le linee, con vari disegni tra i brani stampati e numerose pagine senza testi ma con disegni.
Di fatto, si tratta di un libriccino molto veloce da leggere, ammesso che chi legge se lo voglia leggere velocemente, cosa tendenzialmente non ideale per i testi dei maestri o comunque per i testi che hanno molto da dire o dare.

Se, formalmente, i 13 euro del prezzo sono sproporzionati rispetto al numero di pagine reali stampate (magari qualcuno potrebbe fermarsi a tale rapporto numerico), la qualità dei contenuti nonché la qualità editoriale elevano enormemente il valore di Tornare alla sorgente, che in sintesi propone diversi metodi di meditazione e di indagine interiore. Uno spunto e un metodo, uno spunto e un metodo: il testo va avanti così, e a conti fatti propone molto, pur in uno spazio ristretto.

Tra la qualità editoriale e il valore dei contenuti, Tornare alla sorgente è un prodotto di ottimo valore, e quanto a Osho non val nemmeno la pena di commentare, giacché Osho è Osho.

Buona lettura agli appassionati del maestro indiano o a coloro che cercano alcune strategie di consapevolezza facilmente applicabili e spiegate in modo semplice… o anche a coloro che cercano un libro ben curato e bello a vedersi e a sfogliarsi.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 1 visits today)