Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

The village (film)

22 Ott 2019 | Film

Review of: The village
Product by:
M. Night Shyamalan

Reviewed by:
Rating:
5
On 22 Ottobre 2019
Last modified:15 Settembre 2026

Summary:

SCHEDA DI "THE VILLAGE".

The village (film)SCHEDA DI “THE VILLAGE”.

Titolo: The village.
Genere: thriller, drammatico, horror, sentimentale.
Regista: M. Night Shyamalan.
Anno d’uscita: 2004.
Attori: Joaquin Phoenix, Adrien Brody, Bryce Dallas Howard, William Hurt, Sigourney Weaver, Brendan Gleeson, Cherry Jones, Celia Weston, John Christopher Jones, Frank Collison, Jayne Atkinson.
Valutazione qualitativa (1/5 stelle): ⭐⭐⭐⭐⭐.
Livello di interesse esistenziale (1/5 stelle): ⭐⭐⭐.
Dove lo puoi acquistare: https://link.amazon/B0iTCa158.

 

TRAMA DI “THE VILLAGE”.

Ecco subito la trama sommaria di The village, almeno per quanto possibile raccontare in partenza senza svelare niente dell’essenza del film: all’interno di una vallata circondata dalla foresta vive una comunità, in quello che sembra essere il Nord America del diciannovesimo secolo.

Tutto sa di vecchio: le case, i vestiti, l’agricoltura, lo stile di vita e le stesse credenze di quella gente, la quale ritiene che la foresta sia abitata da esseri malvagi, chiamati “le creature innominabili”, che non invadono il territorio umano per via di un antico patto secondo il quale gli uomini non devono entrare nel loro territorio, ossia la foresta, che non a caso è delimitata da bandiere e fiaccole.

Credenza nella credenza: il colore giallo salva, mentre il colore rosso è il colore del male e attira le creature malvagie.

Ma, si sa, i giovani, un po’ per sfida e un po’ per ribellione, tendono a sfidare la cultura antica, per cui c’è sempre qualcuno che “gioca col fuoco”: chi staziona sul confine a lungo, in una sorta di sfida di coraggio con gli amici, e chi chiede apertamente al consiglio degli anziani di poter attraversare la foresta, ufficialmente per andare a cercare medicine o altre cose utili oltre il confine.

I protagonisti del film sono soprattutto tre: il taciturno Lucius Hunt (Joaquin Phoenix), la coraggiosa e non vedente Ivy Walker (Bryce Dallas Howard) e il malato/semplice di mente Noah Percy (Adrien Brody).

Ma nel cast figurano altri attori ben noti, pur se alcuni in ruoli marginali: William HurtSigourney WeaverBrendan GleesonMichael Pitt, etc. Il cast, insomma, c’è.

VALUTAZIONE DI “THE VILLAGE”.

Il film, una delle produzioni del periodo d’oro di M. Night Shyamalan, al tempo fu presentato praticamente come un horror, in modo quasi truffaldino, e la cosa non giovò a livello di reazioni e critica: in realtà, The village non ha nulla di orrorifico, ma è un magnifico thriller psicologico, con sprazzi di dramma e sentimenti.

Alla sceneggiatura ottima si uniscono una scenografia molto evocativa e una fotografia a dir poco eccellente: i colori sono magistrali e il regista ha/aveva il tocco da regista di classe.

The village, oltre che essere un eccellente film nel suo genere, ha un altro valore, non da poco dal mio punto di vista: rappresenta in pieno la società odierna a livello di indottrinamento e mezzi di comunicazione di massa, i quali “insegnano” alle persone cosa devono credere e cosa no, e con tanta forza che quanto viene divulgato diviene verità, e verità sicura, tanto sicura quanto temuta.

La società di oggi è un esempio di tale manipolazione collettiva, da ogni punto di vista: alimentazione, storia, salute, cultura, intrattenimento, materia/spirito, etc. Non c’è un campo che sia “puro”, evidentemente perché la fonte a monte è contaminata, e in questo senso siamo tutti nel “villaggio”.

Così, che la cosa sia stata voluta o meno, The village è un film grandemente metaforico e simbolico, persino didattico per chi si ferma a rifletterci un poco.

Un ultimo appunto: così come la protagonista è cieca in senso fisico-esteriore, l’essere umano comune è cieco in senso spirituale-interiore, e non si accorge di quello che ha davanti agli occhi… esattamente come la protagonista del film, alla fine della storia, pur di fronte all’evidenza dei fatti, non la coglie.

SCENE O CITAZIONI DA “THE VILLAGE”.

Nel film sono presenti alcune frasi interessanti, che riporto di seguito.

“Ci si può sottrarre al dolore, come abbiamo fatto noi… ma lui ti trova, sente l’odore.”

“- Tu resti impassibile e noi siamo terrorizzati. Come mai?
– Non mi preoccupo di cosa può capitare, ma di cosa bisogna fare.”

“Tu hai grande forza.
Tu sai guidare chi sa solo seguire.
Tu vedi la luce quando c’è solo tenebra.”

“Il mondo si muove per amore, si inginocchia davanti ad esso, ammirato.”

“Non devi avere paura: è soltanto una messinscena.”

CONCLUSIONE.

In conclusione, abbiamo davanti un prodotto ottimo dal punto di vista cinematografico: sceneggiatura, scenografia, cast, recitazione e fotografia sono di alto livello…

… ma abbiamo anche un prodotto assai simbolico e, in tal senso, didattico per chi lo guarda in questo modo: questo lo eleva ulteriormente di tono. Alla fine, noi tutti siamo la protagonista cieca, intelligente e di buon cuore, che cerca di comprendere la natura del “villaggio” (e di uscirne se occorre).

Fosco Del Nero
Agisco nell’ombra per servire la luce

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube