Recensioni, approfondimenti e consigli per la propria crescita interiore
Titolo: Libertà dalla mente (Freedom from the mind).
Autore: H.W.L. Poonja.
Argomenti: advaita vedanta, esistenza, spiritualità.
Editore: Sri Papaji Center.
Anno: 2002.
Voto: 8.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardino dei libri.
Libertà dalla mente è il secondo dvd di Poonja, affettuosamente chiamato Papaji dai suoi discepoli, che vedo, dopo Chi è il testimone.
Il primo dvd era il primo volume-video di una sorta di collana di satsang, mentre questo è il quinto.
Il primo parlava del testimone interiore, mentre questo parla della mente.
Mente ossia personalità, ossia ego…
… ossia desideri, ossia attaccamenti terreni, ossia paure e drammi.
H.W.L. Poonja, nipote del mistico Swami Rama Tirtha, allievo di Sri Ramana Maharshi e a sua volta maestro di Mooji, comunemente considerato un maestro risvegliato, parla di tutto ciò con leggerezza e candore, tanto che il video si segue con piacevolezza e facilità, anche perché non particolarmente lungo con i suoi poco più che 60 minuti.
Ho trovato entrambi i video di Papaji, compreso questo Libertà dalla mente, di gran valore, tanto che probabilmente in futuro ne guarderò altri del maestro pakistano-indiano (nato nell’attuale Pakistan, in un luogo che però al tempo era dell’India).
Il solo fatto che a un certo punto egli si è ritirato in un posto chiamato Lucknow dice tutto (è una battuta, prima che cominciate a fare ricerche strampalate).
Non fate molto caso alla valutazione numerica quando recensisco prodotti di maestri; è solo un gusto individuale, o qualcosa legato a determinati fattori, come lunghezza del video, qualità del video (qua scarsa, sia nel video che nell’audio), presenza o meno di valore ulteriore (libriccino, interviste, meditazioni, etc).
Sappiate che a me H.W.L. Poonja piace, così come piacciono Sri Ramana Maharshi e Mooji, per citare tutta la linea.
Giusto per la cronaca: siamo all’interno dell’advaita vedanta, con riferimenti alla religione indù e allo zen.
Libertà dalla mente è quindi promosso come Chi è il testimone, come peraltro gli altri dvd della collana curata da Sri Papaji Center… anche se non li ho ancora visti.
Fosco Del Nero
Non occorre cambiare il mondo.
Cambia semplicemente te stesso e avrai cambiato il mondo intero, perché tu ne fai parte. Se anche un solo essere umano cambia, il suo mutamento si irradierà in migliaia e migliaia di altre persone. Diventerà la scintilla di una rivoluzione che potrà generare un nuovo tipo di essere umano.
[Osho – La via del cuore]
Leave a reply