Product by:
H.W.L. Poonja

Reviewed by:
Rating:
5
On 21 Ottobre 2019
Last modified:18 Novembre 2019

Summary:

Libertà dalla mente è il secondo dvd di Poonja, affettuosamente chiamato Papaji dai suoi discepoli, che vedo, dopo Chi è il testimone...

Libertà dalla mente - H.W.L. Poonja (advaita vedanta)Titolo: Libertà dalla mente (Freedom from the mind).
Autore: H.W.L. Poonja.
Argomenti: advaita vedanta, esistenza, spiritualità.
Editore: Sri Papaji Center.
Anno: 2002.
Voto: 8.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardino dei libri.

 

Libertà dalla mente è il secondo dvd di Poonja, affettuosamente chiamato Papaji dai suoi discepoli, che vedo, dopo Chi è il testimone.
Il primo dvd era il primo volume-video di una sorta di collana di satsang, mentre questo è il quinto.
Il primo parlava del testimone interiore, mentre questo parla della mente.

Mente ossia personalità, ossia ego…
… ossia desideri, ossia attaccamenti terreni, ossia paure e drammi.

H.W.L. Poonja, nipote del mistico Swami Rama Tirtha, allievo di Sri Ramana Maharshi e a sua volta maestro di Mooji, comunemente considerato un maestro risvegliato, parla di tutto ciò con leggerezza e candore, tanto che il video si segue con piacevolezza e facilità, anche perché non particolarmente lungo con i suoi poco più che 60 minuti.

Ho trovato entrambi i video di Papaji, compreso questo Libertà dalla mente, di gran valore, tanto che probabilmente in futuro ne guarderò altri del maestro pakistano-indiano (nato nell’attuale Pakistan, in un luogo che però al tempo era dell’India).
Il solo fatto che a un certo punto egli si è ritirato in un posto chiamato Lucknow dice tutto (è una battuta, prima che cominciate a fare ricerche strampalate).

Non fate molto caso alla valutazione numerica quando recensisco prodotti di maestri; è solo un gusto individuale, o qualcosa legato a determinati fattori, come lunghezza del video, qualità del video (qua scarsa, sia nel video che nell’audio), presenza o meno di valore ulteriore (libriccino, interviste, meditazioni, etc).

Sappiate che a me H.W.L. Poonja piace, così come piacciono Sri Ramana Maharshi e Mooji, per citare tutta la linea.
Giusto per la cronaca: siamo all’interno dell’advaita vedanta, con riferimenti alla religione indù e allo zen.

Libertà dalla mente è quindi promosso come Chi è il testimone, come peraltro gli altri dvd della collana curata da Sri Papaji Center… anche se non li ho ancora visti.

Fosco Del Nero

Share Button