Product by:
Paul Harrington

Reviewed by:
Rating:
4
On 12 Luglio 2010
Last modified:10 Ottobre 2016

Summary:

Contrariamente a quello che pensano molte persone, non è mai uscito un seguito ufficiale di The secret, il libro di Rhonda Byrne che ha reso la legge di attrazione celebre nel mondo al largo pubblico.
Se non è uscito un seguito, tuttavia, è uscita una sua versione per i più giovani, non a caso chiamata The secret - Il segreto per i giovani, scritta da Paul Harrington.

The secret - Il segreto per i giovani - Paul Harrington (legge d’attrazione)Titolo: The secret – Il segreto per i giovani (The secret to teen power).
Autore: Paul Harrington.
Argomenti: manifesting, mente, esistenza.
Editore: Mondadori.
Anno: 2009.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Contrariamente a quello che pensano molte persone, non è mai uscito un seguito ufficiale di The secret, il libro di Rhonda Byrne che ha reso la legge di attrazione celebre nel mondo al largo pubblico (un merito indubitabile a prescindere dalla carenza di specificità operative del testo), posto che i vari Sei nato riccoLa rispostaThe key, etc, erano semplicemente dei testi sul medesimo argomento scritti da alcuni dei ricercatori interpellati in The secret (che poi abbiano usato una veste grafica assai simile per confondere le idee è un altro discorso… cosa fatta peraltro anche da autori non facenti parte di The secret: si pensi per esempio a Il segreto del cuore).

Se non è uscito un seguito, tuttavia, nel corso dello scorso anno è uscita una sua versione per i più giovani, non a caso chiamata The secret – Il segreto per i giovani (The secret to teen power in lingua originale), scritto da Paul Harrington.

Ora, io non sono più giovanissimo, e certamente non teenager, e peraltro razionalmente non c’era da attendersi da questo manuale niente di più di una rivisitazione dei noti principi della legge di magnetismo, magari infarciti di esempi adatti a una fascia di età più bassa.
Pur tuttavia, sono stato attratto comunque dal libro e me lo sono comprato.

Ho fatto bene, e The secret – Il segreto per i giovani mi è piaciuto veramente molto.

Il testo è strutturato in diversi capitoli-argomenti, e precisamente:
– il segreto rivelato,
– il segreto amplificato,
– come usare il segreto,
– processi efficaci,
– il segreto del denaro,
– il segreto delle relazioni,
– il segreto della salute,
– il segreto del mondo,
– il segreto della tua essenza,
– il segreto della vita.

I settori di vita ci sono tutti, dunque…
… e anche i suggerimenti più importanti: pur essendo il manuale molto agile e leggero, difatti, propone molti spunti ed esercizi.

Si parte dall’apparato concettuale di base (quello per cui i pensieri diventano cose e la legge dell’attrazione funziona sempre e comunque), spiegato in modo chiaro e semplice, alle pratiche da attuare: la forza del momento presente, il cambio di trend mentale, i tre passi della richiesta all’Universo, vibrazione e gratitudine, la forza della visualizzazione, le affermazioni, etc.

Insomma, come detto, c’è molto, per quanto in spazio ristretto, cosa che potrebbe comunque essere anche un fatto positivo, visto che ci si risparmiano i fronzoli di molti libri di crescita personale, specie dal taglio un po’ new age.

Anzi, come detto Il segreto per i giovani è molto concreto e ricco di esempi pratici decisamente funzionali al discorso.

Insomma, mi è piaciuto parecchio, e, pur non essendo un manuale rivoluzionario, mi sento di consigliarlo tanto agli appassionati di legge di attrazione, quanto a chi vuole avvicinarsi all’argomento con un testo molto “easy”.

p.s. Proprio in questo testo ho trovato la similitudine più efficace alla legge di attrazione e a come funziona l’Universo, paragonato al motore di ricerca Google: esso non processa il “no” (curiosamente, proprio come il cervello umano, ci dicono gli esperti), e se noi vi scriviamo, per esempio, “no Sardegna”, non avremo altro che risultati sulla Sardegna, in barba al nostro no iniziale…

Fosco Del Nero

Share Button