Product by:
Colin Campbell

Reviewed by:
Rating:
4
On 15 Settembre 2014
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Ormai molto tempo fa ho letto il libro di Colin Campbell The China study, il noto studio epidemiologico sull’alimentazione.
Dopo il libro era uscito The China study - DVD, ripresa video di una conferenza che Colin Campbell ha tenuto in Italia...

The China study - DVD - Colin Campbell (salute)Titolo: The China study – DVD.
Autore: Colin Campbell.
Argomenti: alimentazione, salute.
Editore: Macro Video.
Anno: 2013.
Voto: 7.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Ormai molto tempo fa ho letto il libro di Colin Campbell The China study, il noto studio epidemiologico sull’alimentazione e il collegamento tra essa e salute e malattie.
Si trattava di un librone non indifferente di centinaia di pagine pieno di studi, statistiche e argomentazioni varie.

In sintesi, l’autore consigliava, sulla base delle evidenze statistiche e degli studi effettuati, una dieta completamente vegetale, sia in fase di prevenzione sia in fase di malattia.

Dopo il libro era uscito The China study – DVD, ripresa video di una conferenza che Colin Campbell ha tenuto in Italia, e composta di due parti: la prima, quella principale, della durata di quasi due ore, in cui lo stesso Campbell riassume il suo studio e i suoi consigli alimentari; la seconda, della durata di quasi 80 minuti, in cui Roberto Re, presentatore dell’evento, intervista vari personaggi, che riportano così le loro testimonianze.
E così, vediamo, in ordine di apparizione: Dino Baggio, Red Ronnie, Paolo Kessisoglu, Sabrina Donadel, Luciano Proietti, Patrizio Hermes Barbon, Franco Berrino.

Avevo il timore che il video sarebbe stato noioso, mera esposizione delle ricerche del dottor Campbell, e in effetti la parte principale, quella più “sostanziosa”, corre questo rischio, anche se comunque si presenta ben più leggera del libro di riferimento.

La parte di contorno, invece, è divertente e gradevole, con Roberto Re bravo conduttore.

Ad ogni modo, tanto dell’una quanto dell’altra gli argomenti principali sono i seguenti: l’importanza di una alimentazione vegetale e integrale, la nutrizione come fattore di prevenzione e di cura, l’agire degli alimenti come un grande insieme più che come singoli elementi… e in questo rientrano anche fattori esterni al solo cibo, come l’acqua, l’aria, il sole, l’attività fisica.

Colin Campbell non ha citato le emozioni… ma in compenso ci ha pensato Roberto Re, completando quindi il quadro.

Nel complesso, The China study – DVD è un video valido, che potrà interessare tanto a chi non ha avuto la pazienza di leggersi il libro di olin Campbell, quanto a chi vorrà bissare il libro stesso perché molto interessato all’argomento.

Nel caso, buona visione

Fosco Del Nero

Share Button