Review of: The China study
Product by:
Colin Campbell, Thomas Campbell

Reviewed by:
Rating:
5
On 16 Settembre 2011
Last modified:29 Dicembre 2015

Summary:

The China study, scritto nel 2004, è un testo ormai molto famoso e apprezzato, che però finora non era mai stato tradotto in italiano. Argomento: salute.

The China study - Colin Campbell, Thomas Campbell (salute)Titolo: The China study (The China study).
Autore: Colin Campbell, Thomas Campbell.
Argomenti: salute, alimentazione, benessere.
Editore: Macro Edizioni.
Anno: 2005.
Recensione: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

The China study, scritto nel 2004 e pubblicato a inizio 2005, è un testo ormai molto famoso e apprezzato, che però finora non era mai stato tradotto in italiano.

Argomenti: alimentazione e salute, benessere.
Obiettivi: fornire ai suoi lettori le informazioni più importanti sul cibo e sulla dieta, in modo da migliorare il proprio benessere.

Il sottotitolo del libro è molto chiaro in questa direzione: “Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora. Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine”.

Un programma di viaggio non da poco…
Colin Campbell è un medico che da quarant’anni è impegnato nella ricerca nel campo nutrizionale. The China study, scritto insieme al figlio Thomas, è in pratica il resoconto delle sue ricerche, contenente quanto da lui scoperto sul cibo e sul rapporto tra alimentazione e varie patologie (in luogo particolare il cancro).

The China study mantiene le sue promesse, e in quattrocento pagine è una miniera di studi, ricerche, statistiche, tabelle, grafici e consigli su come orientare la propria alimentazione per evitare malattie gravi e meno gravi.

La ricerca di Colin Campbell non ha paura, tra le altre cose, di denunciare la disinformazione in campo alimentare voluta da alcune lobby di potere, multinazionali dell’alimentazione e case farmaceutiche, che evidentemente hanno più a cuore i loro profitti che la salute della gente, e in questo senso è un libro coraggioso, oltre che utile.

Considerando la cronica carenza di informazione sul tema salute e alimentazione (che davvero fa pensare che a qualcuno non faccia piacere che la gente sia informata e sana), The China study è un libro importante, che promette di essere apprezzato in Italia quanto lo è stato all’estero, e che, come detto, fornisce risposte chiare su cibo, malattie e sul loro rapporto.

Buona lettura a tutti coloro a cui interessa la propria salute.

Lara Laguna

Share Button