Product by:
Federico Pacilli

Reviewed by:
Rating:
3
On 16 Marzo 2011
Last modified:9 Gennaio 2018

Summary:

Anche oggi vi propongo un nuovo contributo per la vostra crescita personale, stavolta in ambito economico-finanziario: parlo di Sviluppa una mentalità finanziaria di Federico Pacilli.

Sviluppa una mentalità finanziaria - Federico Pacilli (ricchezza)Anche oggi vi propongo un nuovo contributo per la vostra crescita personale… stavolta in ambito economico-finanziario, settore che alcuni sottostimano, magari puntando più su spiritualità o aspetto mentale, dimenticandosi però che è difficile dedicarsi al proprio sviluppo personale se non si ha una casa in cui vivere o i soldi per comprarsi libri o video di miglioramento.

A dire il vero, di soldi per questo videocorso non vi è bisogno, posto che è gratuito: parlo di Sviluppa una mentalità finanziaria di Federico Pacilli (di cui avevo già proposto il file audio Kaizen finanziario).

In esso Federico Pacilli, economista ed esperto tanto di gestione finanziaria quanto di investimenti, espone i rudimenti dell’economia e fornisce alcuni consigli su come sviluppare una mentalità finanziaria.

Il punto di partenza sono i protagonisti dell’economia (ossia famiglie, imprese, stato e resto del mondo).

Il secondo punto è quello del conto economico (ossia redditi meno spese), concetto affiancato da quello del patrimonio finanziario (ossia i beni che possediamo).

Da tali premesse deriva l’idea di fondo della ricchezza: mettere da parte soldi ogni mese, fossero anche pochi, per investirli in attivi intelligenti, che a loro volta creeranno nuove entrate, aumentando la nostra ricchezza man mano.

In tal senso, dice Federico Pacilli, “il risparmio ti salverà la vita”, intendendo non tanto il risparmio fine a se stesso (ossia il mettere soldi nel salvadanaio), ma il risparmio investito in attivi intelligenti, ossia attivi produttivi a loro volta di nuovo reddito.

Al contrario, ci dice Pacili, l’errore tipico della classe media è spendere tutte le entrate mensili (spesso consistenti) senza accumulare risparmio e quindi possibilità di nuove entrate alternative alla propria professione (che possono essere gli immobili, i mercati finanziari, le royalty da creatività-invenzioni).

Il corso Sviluppa una mentalità finanziaria si chiude poi con due belle cose.
Da un lato Federico Pacilli mette a disposizione degli ascoltatori un software gratuito per la gestione del proprio flusso finanziario (invitando anche a notare i prodigi dell’interesse composto… di cui era un grande estimatore lo stesso Albert Einstein!), e dall’altro invita tutti a pensare non solo a se stessi, ma anche all’umanità, donando parte del proprio denaro o del proprio tempo al bene degli altri… consapevoli tra l’altro del fatto che ciò che diamo (energia fisica come il denaro o energia di altro tipo come il tempo o la passione o l’impegno) ci viene reso, spesso elevato a potenza.

Che dire, concordo su tutto, dall’investimento agli attivi intelligenti, dalla beneficenza alla legge del dare e del ricevere.
Argomento forse non troppo divertente, ma comunque utilissimo…

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...