Product by:
Deepak Chopra

Reviewed by:
Rating:
3
On 19 Aprile 2010
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Con quest’articolo recensisco il secondo film-video presente nel cofanetto distribuito da MacroVideo, dedicato a Deepak Chopra e per l’appunto contenente due video: il primo era Le sette leggi spirituali del successo, mentre questo secondo è Conoscere Dio è conoscere te stesso.

Conoscere Dio è conoscere te stesso - Deepak Chopra (spiritualità)Titolo: Conoscere Dio è conoscere te stesso (How to know God).
Autore: Deepak Chopra.
Argomenti: spiritualità, esistenza.
Editore: Macro Video.
Anno: 2009.
Voto: 6.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Con quest’articolo recensisco il secondo film-video presente nel cofanetto distribuito da MacroVideo, dedicato a Deepak Chopra e per l’appunto contenente due video: il primo era Le sette leggi spirituali del successo, mentre questo secondo è Conoscere Dio è conoscere te stesso.

Tale video, peraltro, porta il titolo di un omonimo best seller di Deepak Chopra, personaggio molto conosciuto a livello internazionale nel campo del miglioramento personale, e in particolare noto come “il consulente delle star”, per via del fatto che molti attori di Hollywood seguono il suo programma (tra questi, Madonna, Demi Moore, Liz Taylor, Tom Hanks, etc).
Da segnalare inoltre l’enorme mole di libri già scritti, circa 60.

Il presente video, come intuibile dal titolo, esplora l’argomento dell’esistenza e della divinità, chiamando a “testimoniare” diversi campi.

Si parte dalla contrapposizione tra Dio esterno e Dio interiore, concetti apparentemente tipici da un lato delle grandi religioni rivelate e dall’altro delle grandi tradizioni spirituali orientali (ma in precedenza di praticamente tutte le parti del mondo).
A tal riguardo, Chopra effettua una breve e sintetica rassegna delle divinità e mitologie di varie zone della Terra (Egitto, India, Grecia, Roma).

Gli argomenti poi tirati in ballo sono svariati, e peraltro di vocazione assai differente (ma confluenti nella medesima cosa?): la fisica quantistica, il dna e la neurologia, le coincidenze e i segnali dell’universo.

Su quest’ultimo punto, segnalo il libro di Chopra intitolato per l’appunto Le coincidenze, che recensirò prossimamente.

I traguardi d’arrivo del video sono due, uno concettuale e l’altro pratico.
Il primo è dato dalla conclusione della dicotomia tra la visione secolare-materialistica da un lato e la visione spirituale-creativa dall’altro.

Il secondo è l’invito a dedicarsi al proprio mondo interiore, per il tramite della meditazione o della preghiera.

Conoscere Dio è conoscere te stesso (di cui non ho letto l’omonimo libro; giudico dunque solo il video) è sufficientemente interessante, anche se non costituisce secondo me una visione irrinunciabile.
Anzi, rispetto all’altro video di Deepak Chopra recentemente recensito, Le sette leggi spirituali del successo, si presenta a mio avviso un poco meno interessante.

Magari tenetelo in considerazione soprattutto se siete fan dell’autore in questione.

Fosco Del Nero

Share Button