Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

La magia del rispetto di sé – Osho (spiritualità)

3 Apr 2023 | Spiritualità, Video

Product by:
Osho

Reviewed by:
Rating:
5
On 3 Aprile 2023
Last modified:4 Maggio 2023

Summary:

La recensione di oggi è dedicata al dvd "La magia del rispetto di sé", di Osho. Come prima cosa, evidenzio che la valutazione numerica...

La magia del rispetto di sé - Osho (spiritualità)Titolo: La magia del rispetto di sé.
Autore: Osho.
Argomenti: spiritualità.
Editore: Uno Editori.
Anno: 1984.
Voto: 8.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino dei libriAmazon.

 

La recensione di oggi è dedicata al dvd La magia del rispetto di sé, di Osho.
Come prima cosa, evidenzio ancora una volta che la valutazione numerica, in questo caso, lascia il tempo che trova: fin dall’inizio ho deciso di mettere lo stesso voto a tutti i video di Osho al di là dei contenuti.
Avrei potuto mettere a tutti 9 e sarebbe stato lo stesso.

Passiamo ora a quel che propone il dvd intitolato La magia del rispetto di sé: abbiamo un video principale di circa 120 minuti, e poi due video secondari di 6-7 minuti ciascuno: nel primo dei due, nuovamente, c’è Osho che parla, ma in un contesto del tutto differente e probabilmente svariati anni dopo, visto che sembra molto affaticato; nel secondo è presentato l’Osho Resort di Pune, tra la bellezza visiva, le numerose attività proposte e le testimonianze di alcuni partecipanti.

Il grosso del dvd è dunque costituito dal discorso principale, che riguarda un’unica domanda e quindi un’unica risposta: l’ego, i tranelli dell’ego, l’arroganza e l’opposto dell’umiltà, il rispetto per sé stessi.
In aggiunta, abbiamo qualche vivace aneddoto sulla giovinezza di Chandra Mohan Jain.

Come sovente accade, Osho presenta un punto di vista alternativo, e persino piuttosto critico relativamente a varie tradizioni spirituali… ma si tratta di intenderlo al di là dei singoli termini, e a volte anche al di là dei singoli concetti.
Difatti, a seconda del contesto e di chi poneva la domanda, la risposta del maestro indiano poteva essere molto differente, come noto.

Stato di coscienza a parte, che è il punto primario di video come questo, anche i contenuti sono di valore e in alcuni momenti sfondano letteralmente lo schermo.
Per esempio, in un tratto Osho pare descrivere la società della manipolazione televisiva di tempi contemporanei… che probabilmente lo avrebbe molto divertito, unitamente alla reazione inconsapevole della massa.

Anche il libriccino di accompagnamento al dvd si dimostra sufficientemente interessante: la prima parte è quella presente in tanti suoi colleghi di accompagnamento ai video, e riguarda la meditazione in generale, mentre la seconda parte è afferente ai temi del prodotto in questione, e propone considerazioni differenti rispetto al video.

In conclusione, La magia del rispetto di sé è un altro eccellente contributo video su Osho e su noi stessi.
Caldeggio sempre la visione il più possibile ravvicinata di maestri e grandi insegnanti.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube