Review of: Esegesi 3
Product by:
Igor Sibaldi

Reviewed by:
Rating:
2
On 2 Dicembre 2019
Last modified:13 Aprile 2020

Summary:

Con gli Esegesi di Igor Sibaldi sto andando in ordine: ho recensito Esegesi 1 - Scopri la tua religione, poi Esegesi 2 - La bellezza delle eresie, e ora Esegesi 3 - L’anima e la civiltà...

Esegesi 3 - Igor Sibaldi (spiritualità)Titolo: Esegesi 3 – L’anima e la civiltà.
Autore: Igor Sibaldi.
Argomenti: religione, spiritualità, esistenza.
Editore: Anima Edizioni.
Anno: 2011.
Voto: 5.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Con gli Esegesi di Igor Sibaldi sto andando in ordine: ho recensito Esegesi 1 – Scopri la tua religione, poi Esegesi 2 – La bellezza delle eresie, e ora Esegesi 3 – L’anima e la civiltà.
Dopo questo, mi mancherà solo l’ultimo: Esegesi 4 – Il confine di Spacelandia.

I primi due Esegesi, che sono dei dvd con dei libriccini allegati, mi erano piaciuti discretamente: come ho scritto varie volte, apprezzo Sibaldi sin da quando, ragazzino, lo vedevo in una trasmissione televisiva della mia città, La porta sull’infinito (c’erano lui, Malanga, Marchesi, oltre ad altri personaggi minori… e ogni tanto anche ospiti “big” dall’estero, come Colin Wilson).

Ho continuato a seguirlo con piacere nel tempo (da poco per esempio ho letto il suo ottimo I confini del mondo), tuttavia modificando il mio approccio a riguardo, man mano che son diventato, per grazia di Dio, sempre meno cerebrale e intellettuale: ora continuo ad apprezzare Sibaldi e i suoi discorsi, ma lo guardo come se guardassi un film o un documentario, e non come se stessi ascoltando un insegnante o un maestro. Insomma, più per l’intrattenimento che per l’insegnamento.

Da questo secondo punto di vista, anzi, devo dire che spesso Sibaldi interpreta le cose in modo tendenzioso, e anzi sovente propone concetti anti-evolutivi…
… ma sarà comunque utile a qualcuno, e anzi a tanti, con le sue riflessioni e i suoi interrogatovi, per cui va bene comunque.

In questo Esegesi 3 tale tendenza, intellettuale, retorica e discorsiva, si nota in modo particolare, da cui la valutazione inferiore rispetto ai primi due episodi.

Quanto agli argomenti del video, si parla di questioni concrete, come il lavoro, il denaro, l’istruzione, la società, affrontati secondo alcune citazioni del Nuovo e del Vecchio Testamento.
E secondo molte interpretazioni tendenziose, come detto.

Per il resto, il dvd è ben fatto: il video è girato bene da professionisti, il libriccino propone contenuti extra rispetto al video, per quanto anch’essi assai opinabili, e la confezione del prodotto è buona. E c’è la solita eloquenza e capacità oratoria del buon Sibaldi… che continuo ad apprezzare comunque.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 1 visits today)