Product by:
Louise Hay

Reviewed by:
Rating:
2
On 8 Agosto 2012
Last modified:30 Ottobre 2016

Summary:

Finora di Louise Hay ho proposto un solo prodotto, ossia il video Puoi guarire la tua vita - DVD, uscito in Italia nel 2008 e ispirato all’omonimo libro di grande successo.
Stavolta ci ho riprovo, ancora con un video: Risveglia la nuova vita che è in te.

Risveglia la nuova vita che è in te - Louise Hay (miglioramento personale)Titolo: Risveglia la nuova vita che è in te.
Autore: Louise Hay.
Argomenti: sviluppo personale.
Editore: Edizioni My Life.
Anno: 2007.
Voto: 5.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Finora di Louise Hay ho proposto un solo prodotto, ossia il video Puoi guarire la tua vita – DVD, uscito in Italia nel 2008 e ispirato all’omonimo libro di grande successo.

Avevo gradito abbastanza il video, anche se non mi aveva fatto impazzire, visto che non sento molto calzante su di me Louise Hay, personaggio comunque positivo e che stimo molto, sia per il suo lavoro diretto, sia per gli autori che ha saputo portare alla ribalta con la sua casa editrice (tra gli altri, cito Esther Hicks).

La mia sensazione, infatti, è che la Hay e la sua dolce pacatezza sia più adatta al livello “ho toccato il fondo, mi devo riprendere”, che non al livello “voglio potenziare o elevare la mia esistenza”,

Stavolta comunque ci ho riprovato, ancora con un video: Risveglia la nuova vita che è in te, questo uscito nel 2009 (e che comunque è esso stesso basato sul precedente libro, per quanto con un formato assai diverso dal video citato).
Il video, nelle intenzioni e nella pubblicità, prometteva di essere “un vero e proprio laboratorio dove creare e affinare gli strumenti per migliorare la propria vita”.

Ebbene, con la mia solita sincerità dico che nel mio caso i test di laboratorio sono falliti, nel senso che, pur condividendo i contenuti proposti da Louise Hay, il video mi ha annoiato parecchio, un po’ per la presenza anche troppo tranquilla e serafica dell’autrice, un po’ per la monotonia delle riprese, praticamente identiche per quasi due ore.

È da sottolineare peraltro che due ore non sono molto per un video-corso di sviluppo personale, dal momento che ho visto con assai maggior brio video ben più lunghi (quattro, cinque, otto ore), e senza colpo ferire.
Probabilmente, dunque, energeticamente parlando Louise Hay non è l’autrice adatta a me, cosa che peraltro spiega anche perché a istinto non l’ho mai avvicinata di mia iniziativa (il primo dvd me lo aveva prestato un amico, il secondo era un regalo).

Questione mia, comunque, dal momento che da un lato il largo successo (mondiale) della Hay ne prova la validità di contenuti, e dall’altro io stesso riconosco che Risveglia la nuova vita che è in te ne propone: si parla difatti di infanzia e apprendimento e convinzioni, della potenza evocativa dei pensieri e delle parole (ricordiamo che Louise Hay si inserisce nel filone del “nuovo pensiero”), dell’importanza del momento presente, della resistenza al cambiamento, dell’accettazione, di dare e ricevere, del valore fondamentale del perdono, della differenza tra dovrei, potrei e voglio.

Insomma, per quanto non eccessivamente innovativi, di contenuti ce ne sono, arricchiti peraltro da un paio di esercizi di visualizzazioni guidate dalla stessa Louise Hay (tradotta in italiano per chi non conoscesse abbastanza l’inglese). Semplicemente, il personaggio è un po’ troppo smorto per i miei gusti, e difatti avevo gradito maggiormente il precedente video, strutturato in modo più cinematografico, con molti stacchi e svariati ospiti (tra cui la stessa Esther HicksGregg Braden, etc).

Ma ricordate sempre che le valutazioni sono personali, e più che il voto (che assegno comunque come mia misura di gradimento) vanno considerate le motivazioni.
Nel caso, buona visione.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...