Product by:
Swami Kriyananda

Reviewed by:
Rating:
4
On 19 Novembre 2009
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Il libro che recensisco oggi, Perché non adesso?, è un po’ diverso dai soliti che propongo sul sito, sia per il suo autore sia per la struttura del testo.

Perché non adesso? - Swami KriyanandaTitolo: Perché non adesso? (Do it now).
Autore: Swami Kriyananda.
Argomenti: spiritualità, esistenza, miglioramento personale.
Editore: Ananda Edizioni.
Anno: 2002.
Voto: 7.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Il libro che recensisco oggi, Perché non adesso?, è un po’ diverso dai soliti che propongo sul sito, sia per il suo autore sia per la struttura del testo.

Partiamo dall’autore: si tratta di Swami Kriyananda, al secolo Donald Walters, maestro yogi tra i più famosi in tutto il mondo, nonché allievo diretto di Paramhansa Yogananda, altro maestro spirituale arcinoto.

Struttura del libro: personalmente non amo molto i testi composti da singoli pensierini, preferendo nettamente un monologo discorsivo e argomentato.

Perché non adesso?, per l’appunto, è composto da numerosi pensieri di Swami Kriyananda, nel numero di uno per ogni giorno dell’anno.

Il lato positivo è che si tratta di pensieri veramente profondi e importanti, che meritano di essere letti e che si dedichi loro una riflessione, anche se breve.

Non a caso, molti me li sono segnati su quaderno… anche se, a ben vedere, al di là della bellezza delle singole formulazioni, alcune piuttosto efficaci, si tratta di concetti già visti e appresi in altri luoghi, su spiritualità, esistenza, vita, etc.

Stringi stringi, la filosofia di fondo è quella del magnetismo personale, ossia dell’importanza energetica dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, che sono gli unici responsabili di quanto ci accade nella vita.

Laddove la “vita” sarebbe il mondo esterno, risultato per l’appunto del “mondo interno”, ossia di pensieri ed emozioni.

Il concetto non è nuovo, almeno per me, però:
– è espresso con grazia ed eleganza,
– aiuta comunque a fare un ripasso, visto che di perfetto qua non c’è nessuno.

Perché non adesso? di Swami Kriyananda, che poi è un libriccino assai breve, è dunque una buona lettura, che vi consiglio.
Altri titoli interessanti per chi volesse dedicarsi a questo tipo di testi sono Tu sei Dio di Story Waters, La chiave suprema di Charles Haanel, Conversazioni con Dio di Neale Donald Walsch.
E aggiungo all’elenco anche Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach, và.
Buona lettura, e nel caso fatemi pure sapere se uno di questi testi vi è piaciuto.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...