Product by:
Desmond Morris

Reviewed by:
Rating:
4
On 29 Luglio 2008
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

La recensione del libro di oggi, Il comportamento intimo di Desmond Morris, non ha a che fare con corsi di pnl, enneagramma, photoreading o apprendimento, ma con qualcosa di più basilare...

Il comportamento intimo - Desmond MorrisTitolo: Il comportamento intimo (Intimate behaviour).
Autore: Desmond Morris.
Argomenti: psicologia, sociologia, comunicazione.
Editore: Mondadori – De Agostini.
Anno: 1971.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: Amazon.

 

La recensione del libro di oggi, Il comportamento intimo di Desmond Morris, non ha a che fare con corsi di pnl, enneagramma, photoreading o apprendimento, ma con qualcosa di più basilare, ricollegabile a un altro campo della vita umana: la comunicazione.

Un campo non da poco, certamente.

Desmond Morris vi si è dedicato dopo una vita intera passata a osservare il comportamento degli animali (è un etologo), dai quali egli ha appreso alcune comportamenti tipici, a maggior ragione tipici in quanto, negli animali, assolutamente istintuali e automatici.

Ma l’uomo, si sa, tende a camuffare alcune reazioni tipiche e a confonderle per via di quella cosetta chiamata “intelligenza“, la quale, insieme a quell’altra cosetta detta “carattere”, complica decisamente il tutto.

Eppure, nonostante tali camuffamenti, i comportamenti fisici e sociali dell’uomo sono comunque riconducibili a un’origine e, nonostante noi tendiamo a darli per scontati e a non osservarli nemmeno, essi sono grandemente rivelatori di una causa specifica, quale essa sia.
Morris parla con competenza e precisione di particolari proprio di questo, del comportamento umano, e di come esso rifletta il rapporto esistente tra i protagonisti della relazione interpersonale e le dinamiche tra loro in atto.

Alcune osservazioni sono onestamente sorprendenti, spesso per la loro semplicità, quella semplicità conoscitiva che ti fa dire “ah, ma perchè non ci ho mai pensato prima?”.

D’altronde, Morris è un pezzo forte dell’etologia, tanto animale quanto umana (se mi si passa l’accostamento di termini), e il presente libro, tutto sommato recente (è del 1971) è ormai un classico del settore.

Un classico tuttavia fruibile anche e soprattutto dai non esperti, che vi troveranno utilissime considerazioni sul comportamento (più o meno intimo: alcuni atteggiamenti rivelano l’affinità tra le persone, mentre altri viceversa la distanza sociale), sulle relazioni umane, e sul collegamento atavico tra i due fattori.

In definitiva, Il comportamento intimo di Desmond Morris è un testo consigliato.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 1 visits today)