Product by:
Alfred Adler

Reviewed by:
Rating:
5
On 28 Luglio 2008
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

A volte mi rendo conto che per migliorare noi stessi (e quindi il mondo che ci circonda) non servono nemmeno corsi di pnl, tecniche di manifesting o chissà cos'altro, ma semplicemente buon senso, buona volontà e buone influenze.
A mio avviso, Cosa la vita dovrebbe significare per voi di Alfred Adler è una di queste...

Cosa la vita dovrebbe significare per voi - Alfred AdlerTitolo: Cosa la vita dovrebbe significare per voi (What life could mean to you).
Argomenti: psicologia.
Autore: Alfred Adler.
Editore: Newton Compton.
Anno: 1931.
Voto: 8.
Dove lo trovi: Amazon.

 

Ancora mi ricordo un episodio in cui, io 17enne, stavo parlando con una mia vecchia amica, lei 14enne, che mi disse che avevo la naturale predisposizione a scrutare gli altri e a psicanalizzarli.

Beh, aveva ragione.

E non a caso la medesima cosa mi è stata poi detta numerose volte (a volte con gratitudine, a volte per il fastidio di sentirsi osservati).
In effetti, ho sempre avuto una passione per la psicologia, tanto introspettiva (ossia rivolta all’interno) quanto comunicativa (ossia legata alle relazioni interpersonali).

Negli anni post laurea essa ha trovato sfogo in diversi master e stage nel campo della gestione delle risorse umane (a proposito, avete già letto i post sull’enneagramma?), ma già prima di allora si era distinta in alcuni studi universitari, nonchè nella semplice lettura di alcuni libri del settore.

Cosa la vita dovrebbe significare per voi è uno di quelli, ed è un libro che a mio avviso merita di essere letto e riletto (io faccio così con i libri che giudico di elevata qualità, saggistica o narrativa che siano).

Il suo autore è Alfred Adler, famosissimo psicologo della prima metà del Novecento, nonchè allievo di Sigmund Freud, dai cui insegnamenti tuttavia si distaccò abbastanza presto per fondare una sua scuola, la Psicologia Individuale.
Ma la storia ci interessa poco; vediamo invece come è questo libro.

Illuminante.
Non vi è una parola più adatta per descrivere la saggezza, l’intelligenza e l’acume di questo trattato sull’essere umano.
Ogni pagina, infatti, contiene preziose considerazioni sulla vita dell’uomo, ma soprattutto utili consigli su come noi stessi potremmo essere renderla migliore.

Come avrete notato leggendo il sito, sono un appassionato di sviluppo personale, dalla programmazione neurolinguistica alla medicina energetica, dall’apprendimento alle tecniche di comunicazione efficace

Tuttavia a volte mi rendo conto che per migliorare noi stessi (e quindi il mondo che ci circonda) non servono nemmeno corsi di pnl, tecniche di manifesting o chissà cos’altro, ma semplicemente buon senso, buona volontà e buone influenze.
A mio avviso, Cosa la vita dovrebbe significare per voi di Alfred Adler è una di queste.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...