Product by:
Fosco Del Nero

Reviewed by:
Rating:
5
On 26 Gennaio 2015
Last modified:29 Maggio 2017

Summary:

Nuovo appuntamento con la rubrica “Film o video di miglioramento personale?”...

Film o video di miglioramento personale? - 2Nuovo appuntamento con la rubrica “Film o video di miglioramento personale?”, in cui, come ormai saprete, consiglio alcuni film dai contenuti interessanti: alcuni veri e propri film di crescita personale, e altri più semplicemente film con qualche spunto interessante.

Siamo alla nona puntata ormai: per le precedenti, vi rimando agli articoli che trovate elencati tra le recensioni, oppure alla lista generale che trovate nella pagina Film che aprono la mente… o il cuore.

I film con cui abbiamo appuntamento quest’oggi sono i seguenti cinque:
Adam’s apples – Le mele di Adamo,
La leggenda di Bagger Vance,
Bless me, Ultima – Oltre il bene e il male,
Ogni cosa è illuminata,
Happy feet.

Adam’s apples
Il primo film è un film finlandese praticamente sconosciuto in Italia, anche perché ha avuto un doppiaggio e una distribuzione tardiva nel nostro paese, tanto che io me lo vidi ormai parecchi anni fa in lingua originale e con i sottotitoli in inglese.
È un film curiosissimo, davvero particolare, che ha due particolarità.
La prima è che uno dei due protagonisti è praticamente un sosia finlandese di Claudio Bisio.
La seconda è che è il film sulla fiducia nell’esistenza più smaccato che abbia mai visto. Fiducia vera, ad oltranza, persino oltre la realtà e il buon senso.
Al di là della venatura surreale e a tratti umoristica del film, il messaggio di fondo è davvero bello e ispirante.

La leggenda di Bagger Vance
Il secondo film viceversa è più famoso, non fosse altro per la produzione hollywodiana e per il ricco cast (Will Smith, Matt Damon, Charlize Theron)… anche se, paradossalmente, non l’ho incrociato fino ad ora, quando me l’ha consigliato una lettrice del sito… ed io adesso lo consiglio a mia volta.
La leggenda di Bagger Vance ha una bellezza colossale, letteralmente da ogni punto di vista, tanto che è diventato uno dei miei film preferiti di sempre.
Anche questo film ci parla di fiducia (in sé stessi e nell’esistenza), delle possibilità della vita, ma soprattutto della guida che a tutti viene generosamente offerta, in questo caso impersonata dal caddie Bagger Vance.

Bless me, Ultima – Oltre il bene e il male
Anche Bless me, Ultima – Oltre il bene e il male mi è stato consigliato, e come film mi è piaciuto, anche se il suo valore come “prodotto di crescita personale” è nettamente inferiore al film precedente.
Sufficiente comunque per entrare nella mia lista di film consigliati: qua abbiamo amore, condivisione, altruismo, contatto con la natura.

Ogni cosa è illuminata
Questo è invece un film che vidi per caso tempo fa, e che in effetti non ha affatto l’aria di un film di tipo “evolutivo”. Anche se, a dirla tutta, basterebbe il suo titolo per includerlo nella lista… e in effetti l’ho incluso soprattutto per quello!
Comunque, anche in questo film, seppur in modo più lieve e da intrattenimento (e difatti è il film più divertente tra quelli finora suggeriti) vi è ricerca e ispirazione.
Dateci un’occhiata, e come minimo trascorrerete un tempo lieto.

Happy feet
Chiudiamo con un film d’animazione, davvero bello non solo a livello tecnologico (ma oramai i film di animazione dei tempi contemporanei sono tutti belli), non solo a livello umoristico (è spiccata la tendenza da commedia brillante), ma soprattutto come messaggio di fondo: segui la tua voce interiore a dispetto di quanto dice la società e di quanto ti dicono gli altri, genitori compresi.
Happy feet in effetti è tanto divertente quanto tenero e quanto ispirante.

Bene, anche stavolta vi ho dato qualche consiglio.
E, mi raccomando, seguite la vostra voce interiore anche nello scegliere i film (che alla fine sono modo in cui passate il vostro tempo, che a sua volta è la vostra vita, per cui vale la pena di fare attenzione a ciò che vi mettete dentro).
Al prossimo articolo e buone cose a tutti.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...