Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Film o video di miglioramento personale? – 46

22 Mag 2023 | Crescita personale, Film

Product by:
Fosco Del Nero

Reviewed by:
Rating:
5
On 22 Maggio 2023
Last modified:28 Agosto 2023

Summary:

Siamo dunque arrivati all’articolo numero 46 dedicato ai film con contenuti esistenziali, quando smaccati e quando solamente periferici.

Film o video di miglioramento personale? - 46Siamo dunque arrivati all’articolo numero 46 dedicato ai film con contenuti esistenziali, quando smaccati e quando solamente periferici.
Il numero degli articoli, che propongono ciascuno cinque film, è cresciuto con gli anni, e parimenti col tempo è crescita la lista generale, che li contiene tutti. Ecco qua la lista in questione, che vi consiglio caldamente: Film che aprono la mente… o il cuore.

Veniamo ora ai cinque film di oggi, che sono i seguenti:
Nelle pieghe del tempo,
Ghost in the shell 2,
Il Mahabharata,
Ladyhawke,
Il rito.

1. NELLE PIEGHE DEL TEMPO.

Nelle pieghe del tempo, conversione cinematografica dell’omonimo romanzo per ragazzi, è uno di film con maggiori contenuti di tipo evolutivo-esistenziale che abbia mai visto, e si permette perfino di citare Buddha e Rumi: solo per questo andrebbe visto.
Peccato però che il prodotto cinematografico sia davvero scadente, proponendo un fantasy ricco di effetti speciali ma davvero povero in tutto il resto: sceneggiatura, casting, caratterizzazione dei personaggi, colonna sonora, etc.
Ad ogni modo, come detto, val la pena guardarlo anche solo per i suoi contenuti, davvero notevoli. In effetti è un peccato che non sia stato tirato fuori un film di maggior valore.

2. GHOST IN THE SHELL 2.

Ghost in the shell 2 è ovviamente il seguito del primo Ghost in the shell, che lo precede di svariati anni e che era già inserito nella lista di film consigliati per i suoi notevoli contenuti esistenziali.
Anche il suo seguito non è da meno e, all’interno di un’ambientazione futuristica e tendenzialmente cyberpunk, propone temi come la vita, l’addormentamento, il sogno, la creazione, la leggerezza, l’esistenza, e cita personaggi come Confucio e Buddha.
Abbastanza per includere pure il secondo Ghost in the shell nella lista dei film la cui visione è consigliata.

3. IL MAHABHARATA.

Solo il nome varrebbe come commento, senza che si dovesse dire altro, giacché si sta parlando del famoso poema epico-religioso indiano, uno dei capisaldi della cultura indù, il che è tutto dire.
Nel caso in questione, la versione filmica è quella realizzata da Peter Brook (che avevo già proposto nella lista per via della conversione cinematografica di Incontri con uomini straordinari), la quale si compone di tre film, ciascuno dei quali abbastanza lungo. Si tratta di tre film, quindi, ma di un’unica storia… che comunque comprende tante storie al suo interno. E che comprende, ciò che più ci interessa, una mole enorme di contenuti esistenzial-spirituali, letteralmente enorme, tanto che la lista delle frasi citate nella recensione del film è parecchio lunga. Abbiate coraggio e guardatevelo, tanto più che l’opera è ben realizzata, per quanto piuttosto lontana dalla nostra idea e abitudine di cinema.

4. LADYHAWKE.

Probabilmente nella memoria di coloro che lo hanno visto tempo addietro Ladyhawke è una sorta di fiaba fantasy, piena di amore e di magia.
Tuttavia, a uno sguardo più approfondito, nel film c’è di più: intanto, un’atmosfera aulica e sacra, il che è già qualcosa di notevole, specialmente nei tempi odierni così profani e pacchiani. Ma soprattutto vi sono simboli e frasi dal forte sapore esistenziale: la dualità tra il maschile e il femminile, il giorno e la notte, la veglia e il sonno, l’eclissi, e poi la magia nera, l’amore che supera ogni confine.
Il film rimane una fiaba di genere fantastico, ma una fiaba che ha qualcosa di valore da dire.

5. IL RITO.

L’ultimo film proposto in questo mini-elenco è uno di quelli che magari non ci si aspetterebbe di trovare in una lista di film “ispiranti”. Ma è anche uno di quelli tipo Eyes wide shut o Matrix o Dark City (anche Madre!, proposto di recente, ha elementi disturbanti, ma è utile nella visione d’insieme), può dare alla persona strumenti utili per orientarsi meglio nella realtà… e comunque la realtà va guardata in faccia, non evitata.
Il rito parla di possessione demoniaca: è una sorta di L’esorcista in versione meno orrorifica e più psicologica, ma sostanzialmente fatti e trama son quelli.

Detto questo, abbiamo concluso con l’elenco odierno di film.
Voialtri guardate quel che volete, ma imparate da ogni cosa.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube