Product by:
Fosco Del Nero

Reviewed by:
Rating:
5
On 28 Dicembre 2015
Last modified:5 Marzo 2018

Summary:

Ed eccoci al ventesimo appuntamento con la rubrica “Film o video di miglioramento personale?”...

Film o video di miglioramento personale? - 2Ed eccoci al ventesimo appuntamento con la rubrica “Film o video di miglioramento personale?”.

Innanzi tutti, ricordo il post in cui potete trovare la lista generale di tutti i film consigliati: Film che aprono la mente… o il cuore.

In secondo luogo, vi dico che i cinque film prospettati quest’oggi sono nella lista a fare da contorno, nel senso che certamente in essi non vi sono contenuti tipo Matrix o Il pianeta verde, per fare due nomi.
Il lato positivo, è che sono tutti bei film… con un qualcosina di particolare che mi ha suggerito di inserirli.

Ecco la lista:
Piramide di paura,
La storia fantastica,
Le avventure del Barone di Munchausen,
Qualcosa di sinistro sta per accadere,
Ghostbusters.

Piramide di paura
Piramide di paura è uno dei film cui sono più affezionato in assoluto fin dalla mia infanzia (è datato 1985). Racconta un’avventura di un giovane Sherlock Holmes, nonché di un altrettanto giovane Watson, e la cala in un contesto davvero incantevole, tra scuola, sport, misteri, omicidi, sacrifici umani e culti di origine egizia.
Per Piramide di paura lasciate perdere la crescita personale, e limitatevi a guardarlo se già non lo conoscete: c’è mente, c’è cuore, c’è avventura (e l’avventura nella nostra vita dovrebbe contare più di quanto concede la nostra vita routinaria da uomo occidentale abitudinario), e senza dubbio dopo averlo visto vi sentirete più ispirati.

La storia fantastica
Discorso che vale anche per La storia fantastica, film ugualmente vecchiotto (1987), ma ugualmente ispirante, seppure per vie diverse: meno gialli e omicidi, e più commedia fantasy.
Alcuni film hanno qualcosa di particolare, e ci si sente più ricchi dopo averli guardati, magari anche senza saperne consciamente il motivo.
La storia fantastica è uno di questi, tra motteggi arguti, duelli di spada e grandi amori.

Le avventure del Barone di Munchausen
A proposito di avventure, ecco Le avventure del Barone di Munchausen, film di Terry Gilliam del 1988.
Basato sulla controversa vita di un personaggio realmente esistito (il poco noto Karl Friedrich Hieronymus), Le avventure del Barone di Munchausen è un concentrato di creatività e bizzarria, che tra una follia e un’altra potrebbe riservare qualche spunto interessante all’osservatore attento.
E mal che vada sarà un’avventura davvero curiosa…

Qualcosa di sinistro sta per accadere
Oggi è tutto anni ”80: Qualcosa di sinistro sta per accadere è datato 1983, ed è il primo film della Disney con contenuti semiorrorifici… peraltro tratto da un romanzo ancora più forte in quanto a contenuti, scritto da quel Ray Bradbury autore di Fahrenheit 451… e già questo dovrebbe mettere sull’avviso alcune persone.
Ad ogni modo, in Qualcosa di sinistro sta per accadere si parla di tempo, di passato e futuro, di serenità interiore, di paura, di desideri dell’ego. Davvero interessante, soprattutto contando che è nato come film per famiglie.

Ghostbusters
E concludiamo in bellezza con Ghostbusters, altro film degli anni ”80 (ma non era mia intenzione fare una compilation anni 80) e anch’esso uno dei film cui sono più affezionato in assoluto.
Pure qui, non vi è un motivo vero e proprio per averlo inserito nella lista di film suggeriti… anche se a dire il vero nel film si trattano certi argomenti di tipo energetico, pur se a livello puramente di trama (apertura energetica, possessione energetica, unione tra energie opposte, edifici con forme e strutture particolari, manifestazione immediata, studiosi di pratiche esoteriche, antiche divinità sumere, etc).
Ad ogni modo, in lista ce l’ho messo e quindi ok.

E detto ciò ho concluso questo episodio numero 20 della rubrica “Film o video di miglioramento personale?”.
A presto e buone cose a tutti quanti.

Fosco Del Nero

Share Button