Product by:
Alejandro Jodorowsky

Reviewed by:
Rating:
4
On 17 Settembre 2009
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Il video che propongo oggi ha proprio a che fare con la lettura dei tarocchi… oltre che con la filosofia di vita di Alehandro Jodorowsky: Conversazioni sulle vie dei tarocchi.

Conversazioni sulle vie dei tarocchi - Alejandro Jodorowsky Titolo: Conversazioni sulle vie dei tarocchi.
Autore: Alejandro Jodorowsky.
Genere: esistenza, tarocchi, intuito, esoterismo.
Editore: Feltrinelli.
Anno: 2007.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Quest’oggi torno a recensire un video, presentando peraltro un nuovo personaggio… nuovo, perlomeno, per questo sito, in cui non era mai apparso.

Anche se, a dire il vero, di lui avevo già recensito un film, sul mio sito dedicato al cinema, ossia Il paese incantato (che non mi è piaciuto per nulla, ve lo dico fin da ora!).
Parlo di Alejandro Jodorowsky, personaggio assai noto per essere particolare e multisfaccettato: regista, attore teatrale, sciamano, lettore di tarocchi, etc.

Il video che propongo oggi ha proprio a che fare con la lettura dei tarocchi… oltre che, beninteso, con la filosofia di vita di Jodorowsky: si tratta di Conversazioni sulle vie dei tarocchi, filmato in cui l’intellettuale (lo chiamo così non avendo una definizione migliore, dato che egli stesso rifiuta per sé l’etichetta di guru o di spirito illuminato) spazia tra molti argomenti, approdando poi ad alcune letture dei tarocchi avvenute in pubblico e riprese dalle telecamere.

Dico subito alcune cose in modo sintetico: come accennato, il film Il paese incantato non mi era piaciuto per niente. Probabilmente la pellicola era densa di simbolismo, e magari anche di simboli importanti, ma il film in sé a mio avviso faceva abbastanza pena, cosa che aveva un po’ raffreddato i miei entusiasmi per un autore-personaggi che avevo scoperto di recente, e peraltro sulla base di una strana combinazione.

Difatti, nel giro di pochi giorni, me lo hanno citato tre persone diverse, e nel mentre ero per caso finito nel sito internet del figlio (anche lui dedicatosi ad argomenti esoterici).
Delle coincidenze strane, specie per chi non crede alle coincidenze.

Per cui mi sono procurato in breve tempo diversi suoi film, il presente video, nonché un suo libro.

Detto del film deludente, mi sono dunque avventurato in questo video, con risultati del tutto differenti: Alejandro Jodorowsky è proprio un bel personaggio, colto, positivo, entusiasta, profondo, con un bel senso dell’umorismo.

Tra l’altro, il video fa spesso ridere, anche per i suoi duetti con la sua amica-doppiatrice.

Ad ogni modo, ne emerge una concezione della vita interessante, nonché una bella filosofia sui tarocchi, considerati alla stregue dell’arte, e in particolare di un’arte effimera e volubile.

Jodoroswky dice tre cose a riguardo:
– lui non legge il futuro, perché il futuro non lo conosce nessuno (legge il passato e il presente, con eventuali obiettivi ed ostacoli),
– lui non da consigli, perché ciò significherebbe orientare le persone in un certo modo,
– lui non chiede mai soldi per la lettura dei tarocchi, dimostrando in questo un’integrità assai forte, cosa che peraltro traspare dal personaggio in generale.

Insomma, il video mi è proprio piaciuto, tanto che nel prossimo futuro mi leggerò anche qualche libro di Alejandro Jodorowsky.
Se argomenti e personaggio vi ispirano, procedete senza indugio.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...