Product by:
Ted Garratt

Reviewed by:
Rating:
4
On 10 Maggio 2009
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Quest’oggi presento un libro da uno dei più importanti ricercatori mondiali di pnl: Ted Garratt.
Il libro suddetto è Allenamento mentale per gli sportivi.

Allenamento mentale per gli sportivi - Ted GarrattTitolo: Allenamento mentale per gli sportivi (Sporting excellence).
Autore: Ted Garratt.
Argomenti: pnl, sport, mente, autostima.
Editore: Nlp Italy.
Anno: 2003.
Voto: 7.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Quest’oggi presento un libro da uno dei più importanti ricercatori mondiali di pnl: Ted Garratt.

Il libro in questione è Allenamento mentale per gli sportivi, che illustra da sé il fatto che la programmazione neurolinguistica sia dunque declinata e applicata al settore dello sport e delle performance sportive.

La domanda di partenza è semplice, ma importante: come posso ottenere performance sportive ottimali?
Domanda cara a molte persone: non solo a coloro che si guadagnano da vivere con lo sport, ma in generale a tutti coloro che lo applicano, sia in modo agonistico (come me :) che per puro piacere personale.

La risposta che fornisce Ted Garratt coinvolge le più note tecniche ed esercizi di pnl, applicati come detto al settore dello sport.

Si parte dunque dalle sottomodalità e si va alle ancore, passando per lo stato ideale, per la pre-esecuzione mentale dell’evento, per lo swish-scozzata, per le convinzioni, per la motivazione… e ancora per le affermazioni, per gli obiettivi, per la visualizzazione mentale dei miglioramenti…

Insomma, in duecento pagine di testo si alternano teoria, ma soprattutto pratica, con esercizi e domande e attività pragmatiche e immediatamente operative.

Da precisare che il manuale, che porta la prefazione di Beppe Signori e il commento entusiastico di molti atleti di svariate discipline, si propone proprio come strumento operativo e migliorativo per il maggior numero di persone, non necessariamente esperte di pnl.
Per utilizzarlo, dunque, non è necessario un pratictioner con Richard Bandler, e se è per questo nemmeno saper fare esercizi con le sottomodalità o la timeline, ma semplicemente avere voglia di provare gli esercizi con una buona continuità.

D’altronde, molti studi mostrano come l’eseguire esercizi mentali porti risultati spesso superiori all’eseguire quelli fisici “reali”.
Unendo le due componenti, dunque, dovrebbe ottenersi l’ottimizzazione della performance.

In conclusione, Allenamento mentale per gli sportivi di Ted Garratt è un manuale utile per chi pratica sport, per chi fa l’allenatore o il trainer atletico o, semplicemente, per chi vuole saperne di più della pnl applicata allo sport.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...