Product by:
Piernicola De Maria

Reviewed by:
Rating:
4
On 1 Luglio 2010
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

L’articolo di oggi è un po’ particolare: non mi dedico difatti a un libro sulla legge di attrazione o a un video di miglioramento personale, ma più genericamente a un trainer italiano che a me piace molto, e di cui ho sentito di recente svariati audio, peraltro scaricati gratuitamente da internet: parlo di Piernicola De Maria.

Alcuni file audio - Piernicola De Maria (miglioramento personale)L’articolo di oggi è un po’ particolare: non mi dedico difatti a un libro sulla legge di attrazione o a un video di miglioramento personale, ma più genericamente a un trainer italiano che a me piace molto, e di cui ho sentito di recente svariati audio, peraltro scaricati gratuitamente da internet (abbiate pazienza, ma non mi ricordo né quando né da quale sito).

Parlo di Piernicola De Maria, coach di pnl, comunicazione, mythoself, e di svariate altre cosette.

I file audio in questione sono i seguenti:
– Relazioni.
– Dieci passi per vivere la tua vita ideale.
– Decidi le tue regole.
– Sé futuro.
– Vita ideale.
– 30 decisioni.

Trattasi di file audio sul modello conferenza a una sola voce di diversa durata (si va dai 10 minuti ai 200), in cui Piernicola De Maria disquisisce su differenti argomenti, offrendo numerosi consigli su obiettivi, decisioni, futuro, passioni, vita ideale.

Proprio l’espressione “vita ideale” sembra costituire le parole chiave dei suoi insegnamenti, peraltro in perfetta linea col modello del mythoself (che peraltro confesso di conoscere poco).

Forse l’audio che mi ha interessato meno è il primo, Relazioni, mentre già il secondo e il terzo mi hanno appassionato maggiormente.
In Dieci passi per vivere la tua vita ideale De Maria illustra dieci punti da seguire per orientarsi verso la propria vita ideale, mentre Decidi le tue regole si potrebbe sintetizzare così: “decidi che esperienze vuoi avere e scrivi le tue regole ad hoc”.

Ancora di più mi sono piaciuti quarto e quinto file: in Sé futuro il trainer-motivatore ci suggerisce di vederci orientatati nel futuro e, semplicemente, andare in quella direzione; invece in Vita ideale ci sprona a dimenticarci dei nostri obiettivi specifici (tot soldi da guadagnare, casa, persone, etc) e iniziare da subito a vivere il tipo di vita che vogliamo vivere, sapendo che il resto arriverà di conseguenza.

30 decisioni, al contrario dei predecessori, non è un file singolo, ma è composto da numerose puntate, in ciascuna delle quali De Maria fornisce determinati consigli per specifiche aree.
Probabilmente, anche per via del maggior tempo disponibile, tra i citati questo è il file audio migliore (e non a caso è a seconda volta che lo ascolto).

Ad ogni modo, al di là di questo o quel file audio o argomento, giudico Piernicola De Maria un ottimo trainer, per cui ve lo raccomando sinceramente, e anzi ne approfitto per ringraziarlo a nome di tutti per i numerosi contributi gratuiti che dedica continuamente al miglioramento personale.

Fosco Del Nero

Share Button