Product by:
Paramhansa Yogananda

Reviewed by:
Rating:
4
On 24 agosto 2011
Last modified:15 dicembre 2015

Summary:

Come essere sempre felici è il terzo libro che recensisco di Paramhansa Yogananda, dopo Autobiografia di uno yogi e Come vincere le sfide della vita.

Come essere sempre felici - Paramhansa Yogananda (spiritualità)Titolo: Come essere sempre felici.
Autore: Paramhansa Yogananda.
Argomenti: crescita personale, spiritualità.
Editore: Ananda Edizioni.
Anno: 1930-40 ca.
Voto: 7.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Come essere sempre felici è il terzo libro che recensisco di Paramhansa Yogananda, dopo il celeberrimo Autobiografia di uno yogi e Come vincere le sfide della vita, tutti e tre curati da Ananda Edizioni, a sua volta emanazione editoriale del centro Ananda, fondato da Swami Kriyananda, il più famoso discepolo dello stesso Yogananda.Se in Autobiografia di uno yogi Yogananda riportava il suo percorso di vita, a dir poco interessante e ispirante, e in Come vincere le sfide della vita ci parlava di come avere successo nella società odierna, fatta soprattutto di materialismo, in Come essere sempre felici ci parla di felicità e di serenità.

Argomenti decisamente non da poco, laddove il “come raggiungere la felicità” è un po’ la vexata quaestio dell’intero genere umano.

I suggerimenti di Yogananda, che magari vedremo più da vicino nel successivo articolo di approfondimento del libro, sono i seguenti: semplicità, crescita personale, Dio.
Nel mezzo c’è anche il tempo per parlare degli obiettivi e dello scopo dell’esistenza umana.

Decisamente molta carne al fuoco, come sempre con Paramhansa Yogananda, pur in un libriccino piuttosto contenuto in quanto a numero di pagine, peraltro editorialmente molto curato e gradevole alla vista.

Yogananda, che ha avuto il grande merito di diffondere yoga e meditazione in Occidente più di chiunque altro maestro yogi (seguito in tale missione dal suo allievo Kriyananda, di cui tra l’altro ho già proposto vari prodotti, tra cui il bellissimo cd Io amo meditare), in Come essere sempre felici ci fornisce tanti consigli e tante riflessioni importanti, con parole leggere ma al contempo potenti…

… suggerendoci ciò che ci è stato detto da molti altri, ossia che l’unico posto in cui cercare la felicità è dentro noi stessi, eliminando le abitudini che ci abbassano e introducendone invece altre che ci innalzano, trovando così il vero successo e la vera serenità interiore.

Come sempre, la sensibilità personale porterà ciascuno di noi ad apprezzare più questo o quell’autore. Di mio vi dico che Paramhansa Yogananda ha da me un posto speciale insieme ad altri autori che apprezzo molto, come Neale Donald Walsch o Esther Hicks (di recente mi sta appassionando molto anche Daniel Meurois-Givaudan).

Buona lettura a tutti.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...