Product by:
Thomas Sugrue

Reviewed by:
Rating:
3
On 31 Agosto 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Il libro che vi propongo oggi è La storia di Edgar Cayce - Vi è un fiume, biografia del celebre medium americano famoso in tutto il mondo per i suoi poteri.

La storia di Edgar Cayce - Thomas Sugrue (medianità)Titolo: La storia di Edgar Cayce (The story of Edgar Cayce – There is a river).
Autore: Thomas Sugrue.
Argomenti: poteri esp, medianità, guarigione, salute.
Editore: Anima Edizioni.
Anno: 1970.
Voto: 6.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Il libro che vi propongo oggi è La storia di Edgar Cayce – Vi è un fiume, biografia del celebre medium americano nato nel 1877, morto nel 1945 e famoso in tutto il mondo per i suoi straordinari poteri.

Laddove la parola “straordinari” non è in questo caso utilizzata a sproposito, ma anzi forse in modo persino eufemistico, data la grande mole di evidenze empiriche da egli prodotta nel corso della sua vita.

Difatti Cayce, personaggio di estrazione sociale piuttosto umile, ha avuto la fortuna-merito-umiltà di accompagnarsi sempre a qualcuno di formazione scientifica, medici in primis, anche perché in larga parte le sue letture, che avvenivano in stato di trance, riguardavano salute e stato fisico.

In tal senso, sono migliaia e migliaia le trascrizioni di tali “visioni”, che avvenivano indistintamente di persona o a distanza, e immancabilmente colpendo nel segno, stando a quanto riporta Thomas Sugrue, che decenni fa si è dato pena di indagare tra parenti, conoscenti e pazienti di quello che era chiamato il “profeta dormiente”, sia perché realizzava le sue letture proprio dopo essersi addormentato, sia perché aveva la capacità di imparare qualunque libro nel dettaglio solo avendoci dormito sopra… letteralmente.

Nel corso di tanti anni Edgar Cayce si è guadagnato una larghissima fama di veggente e guaritore, sia fisico che spirituale, distinguendosi sempre per la modestia, per la sobrietà e per la generosità (tra le altre cose, pur senza essere benestante, non chiedeva alcun compenso per la sua opera, che considerava un dovere verso l’umanità).

Sono rimaste celebri, oltre che alle numerosissime letture di tipo medico (che spesso lasciavano di stucco i medici stessi per la loro precisione e la loro efficacia), anche alcune letture di tipo esistenzialistico, come quelle sulla reincarnazione, su Atlantide, etc.

Thomas Sugrue ha concepito La storia di Edgar Cayce proprio come una biografia, per quanto con un impianto narrativo leggermente romanzato, assai densa e dettagliata, e per questo a tratti non troppo divertente da leggere, comprese alcune letture poste a fine libro, comunque interessanti per comprendere il modus operandi del “profeta dormiente” nelle vesti di “dottore cosmico”.

Da notare che Edgar Cayce è sempre stato un fervente cristiano, fin dalla sua infanzia, allorquando ha iniziato a imparare a memoria la Bibbia, fino a tenere dei corsi proprio sul testo sacro cristiano, a cui partecipavano numerose persone di ogni religione e dottrina.

La storia di Edgar Cayce – Vi è un fiume si chiude con una lunga serie di foto dello stesso Edgar Cayce, oltre che di moglie, figli, amici e colleghi vari.
Tecnicamente non si tratta di un libro di miglioramento personale, visto che non ci sono tecniche pratiche e che nemmeno vi è un apparato teorico di fondo, eccezion fatta per qualche spunto sporadico; il libro dunque è proprio quello che sembra: una biografia di Edgar Cayce.

A chi interessasse, buona lettura.

Fosco Del Nero

Share Button