Product by:
Igor Sibaldi

Reviewed by:
Rating:
4
On 25 Marzo 2014
Last modified:5 Agosto 2019

Summary:

La recensione odierna è dedicata al libriccino di Igor Sibaldi Il tuo aldilà personale...

Il tuo aldilà personale - Igor Sibaldi (spiritualità)Titolo: Il tuo aldilà personale.
Autore: Igor Sibaldi.
Argomenti: spiritualità, crescita personale.
Editore: Edizioni Spazio Interiore.
Anno: 2012.
Voto: 7.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Apprezzo molto Igor Sibaldi come personaggio, sin da quando, anni fa, ebbi modo di sentirlo parlare nelle puntate della trasmissione televisiva (decisamente d’avanguardia, considerando anche che era un trasmissione di una piccola rete regionale) La porta sull’Infinito.
Tuttavia, ora che ci penso, sul sito non ho proposto quasi nulla di suo: l’unico prodotto ad essere stato recensito è difatti il video I maestri invisibili.

Vi erano già altri video in attesa, ma prima dei video ha fatto in tempo a comparire il libro Il tuo aldilà personale, che ho comprato su impulso e sull’ispirazione del momento.

Come sempre in questo tipo di acquisti, le attese (che in realtà non c’erano, visto che non sapevo nemmeno di cose si trattasse!) non sono andate deluse, e Il tuo aldilà personale si è rivelato testo tanto ispirato quanto brillante.

Intanto, partiamo dalle dimensioni: il libriccino in questione, di formato piccolissimo e di poche decine di pagine, pare proprio avvallare il motto per cui le dimensioni non sono importanti, e lo fa peraltro con una certa leggerezza di fondo, pur spaziando tra tanti argomenti.

In poche decine di pagine, e molto piccole, Sibaldi ha difatti il tempo di muoversi tra Gesù, Divina Commedia, gatti, personalità e sé superiore, risveglio e persino cospirazionismo…

Facile obiezione: “Beh, tutti questi argomenti non si possono mica affrontare con pienezza in un libro solo, e piccolo per giunta!”

Facile risposta: infatti Sibaldi non li affronta con l’intento di sviscerarli o di convincere nessuno, ma con l’atteggiamento di chi sparge semini nella speranza fiduciosa di trovare terreni fertili.

In questo senso il testo ha una certa leggerezza… ma anche una certa profondità, e difatti è ricco di spunti importanti pur nella sua brevità.

In chiusura, una curiosità: non sapevo della passione per i gatti di Sibaldi… e la cosa mi ha confermato la mia sensazione-statistica per cui le persone impegnate in un percorso di evoluzione personale abbiano più facilmente in casa gatti piuttosto che cani, quasi a confermare la fama magica del felino.

Bene, detto tutto: Il tuo aldilà personale di Igor Sibaldi mi è piaciuto molto, e certamente vale i 4-5 euro che costa, anche perché senza dubbio merita più di una lettura.

Fosco Del Nero

Share Button