Product by:
Atanas Atanassov

Reviewed by:
Rating:
3
On 18 Luglio 2016
Last modified:18 Luglio 2016

Summary:

A dispetto del nome, i Tarocchi del Mantegna non furono realizzati dal pittore mantovano Andrea Mantegna...

Tarocchi del Mantegna - Atanas Atanassov (carte)Autore: Atanas Atanassov.
Argomenti: carte, tarocchi, divinazione.
Editore: Lo Scarabeo.
Anno: 1460 ca.
Voto: 6.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

A dispetto del nome, i Tarocchi del Mantegna non furono realizzati dal pittore mantovano Andrea Mantegna, ma da un autore anonimo suo contemporaneo, all’incirca nel 1460. Viceversa, il progetto è attribuito a un dotto dell’epoca, ugualmente sconosciuto.

In effetti, il progetto che c’è dietro i Tarocchi del Mantegna è ambizioso, con la suddivisione del mazzo di base, 50 carte (cui spesso ne sono aggiunte 25 estranee al mazzo originale come spunti meditativi) in 5 gruppi, ciascuno composto di 10 carte dedicate a una certa “area”.

Abbiamo così i pianeti del cielo, le virtù, le arti e le scienze, personaggi mitologici e figure della vita quotidiana di allora.
Ogni gruppo ha un colore dominante, con lo sfondo argenteo che abbellisce e impreziosisce il tutto.

In effetti, visivamente i Tarocchi del Mantegna sono un bel vedere, tanto negli sfondi quanto nei soggetti in primo piano…

… l’unico problema è che non sono un mazzo di tarocchi come comunemente inteso, cosa che va sottolineata per chi eventualmente non lo sapesse e stesse cercando viceversa un mazzo di tarocchi, magari tra i classici, e magari tra i più antichi (in questo caso, meglio una scelta come i Tarocchi Visconti Sforza, oppure i Tarocchi di Marsiglia se si vuole fare un salto in avanti di qualche tempo, e poi i Tarocchi di Wirth, etc).

Come di tutti i mazzi antichi, ve ne sono in giro diverse versioni e rifacimenti.
Questa versione comune è la ridisegnatura dell’artista bulgaro Atanas Atanassov (che peraltro ha fatto anche i recenti Tarocchi Visconti Sforza).

In conclusione, se volete un mazzo di tipo oracolare e dalla forte tendenza simbolica, i Tarocchi del Mantegna potrebbero fare al caso vostro.
Ma se cercate un qualsiasi mazzo di tarocchi, allora optate per qualcos’altro.

Fosco Del Nero

Share Button