Product by:
Serge Kahili King

Reviewed by:
Rating:
3
On 13 Luglio 2015
Last modified:4 Giugno 2016

Summary:

Di Serge Kahili King avevo anni fa già letto un altro libro, ossia La padronanza del sé nascosto, che avevo recensito in modo elogiativo.
Il secondo libro di Serge Kahili King che recensisco è Rivoluziona la tua realtà...

Rivoluziona la tua realtà - Serge Kahili King (sciamanesimo)Titolo: Rivoluziona la tua realtà (Changing reality).
Autore: Serge Kahili King.
Argomenti: sciamanesimo, kahuna, esistenza.
Editore: Verdechiaro Edizioni.
Anno: 2007.
Voto: 6.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Di Serge Kahili King avevo anni fa già letto un altro libro, ossia La padronanza del sé nascosto, che avevo recensito in modo elogiativo. Si trattava difatti di un testo molto bello sullo sciamanesimo kahuna, comprensivo sia di parte teorica che di esercizi, sotto forma di visualizzazioni-rilassamenti-meditazioni.
Il testo non era molto lungo, ma era sintetico e chiaro… ossia tutto quello che occorre a una persona di buona volontà che vuole praticare ciò che impara.

Il secondo libro di Serge Kahili King che recensisco è Rivoluziona la tua realtà (sottotitolo: Conosci l’universo segreto che vive in te e scopri il sentiero), altro testo non eccessivamente lungo, ma discretamente ricco sia di esercizi proposti, che di paradigmi esistenziali.
Per dire, la sola quadripartizione tra mondo oggettivo, mondo soggettivo, mondo simbolico e mondo olistico, presente a inizio testo, è un riferimento concettuale potenzialmente di grande valore per chi legge.

Così come altri spunti presenti nel libro, che come minimo funge da “apriscatole mentale”, se così si può dire, riportando anche molte esperienze reali dell’autore che metteranno a dura prova la fiducia di molti… ovviamente in ragione del paradigma esistenziale della singola persona.

Paradossalmente, pur essendo Rivoluziona la tua realtà molto propositivo a livello di esercizi suggeriti, mi ha convinto più per l’apparato concettuale, nel senso che sono proposti troppi esercizi, e senza spiegazioni e spesso senza dettagli, e talmente tanti e talmente e raffica da non invogliare troppo chi legge a provarli, anche perché a volte l’autore suggerisce cose che per sua stessa ammissione con lui non hanno funzionato bene o poco.
Insomma, va bene che ognuno è diverso e che ciascuna persona sarà adatta più a certe pratiche che non ad altre, ma da un autore mi attendo che suggerisca cose selezionate, quelle che secondo lui sono le più efficaci, e non che faccia dei lunghi elenchi di esercizi giusto per fare numero o per sentito dire.

Inoltre, va detto che spesso Serge Kahili King parla di cose assai lontane dalla vita dell’uomo comune, altra cosa che riduce il potenziale di Rivoluziona la tua realtà.
Che, comunque, dentro ha sia contenuti che tecniche, e che comunque si guadagna una valutazione positiva, per quanto meno eccellente del suo “predecessore”.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...