Review of: Raja yoga
Product by:
Swami Kriyananda

Reviewed by:
Rating:
4
On 10 Gennaio 2012
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Raja yoga è il manuale scritto da Swami Kriyananda, il più noto discepolo di Paramhansa Yogananda, sulla scienza dello yoga e della meditazione.

Raja yoga - Swami Kriyananda (benessere)Titolo: Raja yoga (The art & science of raja yoga).
Autore: Swami Kriyananda.
Argomenti: meditazione, yoga, benessere.
Editore: Ananda Edizioni.
Anno: 2002.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Raja yoga è il manuale scritto da Swami Kriyananda, il più noto discepolo di Paramhansa Yogananda, sulla scienza dello yoga e della meditazione, tanto che il sottitolo annuncia in modo fiero “Il manuale completo di yoga e meditazione”.

Si tratta in effetti di un testo piuttosto corposo, lungo quasi 500 pagine, suddiviso in diverse aree tematiche, su vari argomenti: la filosofia, le posizioni yoga, la meditazione, la respirazione, l’alimentazione, gli insegnamenti del guru Yogananda.

Raja yoga, ancor prima che sulle tecniche fisiche, è basato sugli insegnamenti filosofici e spirituali di Paramhansa Yogananda, che così tante persone ha avviato sulla strada della consapevolezza, ed esso stesso ha il medesimo proposito, intendendo ispirare il vero ricercatore spirituale grazie a un vero e proprio corso sul raja yoga (che significa “yoga regale”) adattabile al diverso livello di partenza del singolo studente.

Se si conta che Swami Kriyananda è il principale allievo diretto di Paramhansa Yogananda, che insegna yoga da circa sessant’anni e che è noto per la sua chiarezza e semplicità espositiva, immediatamente si inquadrerà Raja yoga come un testo assai utile per la propria pratica di yoga, di meditazione, o anche solo per la comprensione degli insegnamenti originari di Yogananda (che a sua volta li ha ricevuti da Sri Yukteswar, allievo di Lahiri Mahasaya, a sua volta discepolo del mitico Babaji).

Una bellissima occasione per addentrarsi nel mondo della spiritualità e del benessere personale in compagnia di alcuni dei più grandi maestri spirituali degli ultimi secoli, arricchita come sempre dalla piacevolezza delle pubblicazioni di Ananda Edizioni, sempre molto curate e gradevoli alla vista (in effetti è uno dei miei editori preferiti).

Buona lettura a tutti.

Fosco Del Nero

Share Button