Product by:
Ilaria Mazzoli

Reviewed by:
Rating:
3
On 23 Dicembre 2013
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Michele è… fichissimo!, libro di Ilaria Mazzoli, è il secondo libro che recensisco della Fabbroni Edizioni, piccola casa editrice che si occupa di pubblicazioni di crescita personale.

Michele è… fichissimo! - Ilaria Mazzoli (narrativa)Titolo: Michele è… fichissimo!
Autore: Ilaria Mazzoli.
Argomenti: spiritualità, new age, narrativa.
Editore: Fabbroni Edizioni.
Anno: 2012.
Voto: 6.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Michele è… fichissimo!, libro di Ilaria Mazzoli, è il secondo libro che recensisco della Fabbroni Edizioni, piccola casa editrice che si occupa di pubblicazioni di crescita personale.

Sia saggistica, sia narrativa spirituale.
Narrativa spirituale come l’altro libro recensito, Il cammino della luce, e come pure Michele è… fichissimo!.

Con la differenza che questo secondo libro si propone a un target di pubblico giovanile, come facilmente intuibile dal titolo, dalla copertina e dalla quarta di copertina, in cui ci si riferisce “ai ragazzi, ma anche agli adulti”.

In effetti il target è il primo punto da definire, laddove lo stile e i contenuti del testo fanno pensare più ai bambini più che ai ragazzi… e più che agli adolescenti, i quali è difficile che si dedichino a tematiche come la crescita personale, il risveglio delle coscienze, le forze angeliche, etc.
Beh, a meno che non siano già avviati su un certo percorso da genitori particolarmente sensibili…

Questi sono infatti gli argomenti di Michele è… fichissimo!, pur se inscritti in una trama da commedia giovanile simpatica e agile, che si legge velocemente perché piuttosto breve (100 pagine con caratteri grandi, diciamo 50-60 pagine di stampa più standardizzata).

Tecnicamente si tratterebbe di un racconto fantastico, ma di fatto il libro è un invito all’apertura della coscienza… di adulti o di ragazzini poco importa, l’importante è che di questi tentativi ce ne siano tanti, in modo da spargere più semini possibile, sperando che attecchiscano in qualche terreno predisposto.
Anche se, ad essere onesto, vi ho trovato anche qualche ingenuità-banalità su cibo, vaccinazioni, droghe e terrorismo… ma non siamo troppo precisini e pretenziosi, via.

In questo senso, Michele è… fichissimo! di Ilaria Mazzoli potrebbe essere una buona idea regalo per qualche bambino-adolescente; o per voi stessi, qualora desideriate una lettura di crescita personale leggera e positiva.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...