Product by:
Martin Steinbach

Reviewed by:
Rating:
3
On 11 Luglio 2022
Last modified:9 Agosto 2022

Summary:

"La salute nelle linee della mano", libro scritto nel 1975 da Martin Steinbach, è l’ennesimo testo che leggo e recensisco legato alla materia della chirologia-chirognomia-chiromanzia…

La salute nelle linee della mano - Martin Steinbach (chirologia)Titolo: La salute nelle linee della mano (Medical palmistry).
Autore: Martin Steinbach.
Argomenti: chirologia, chirognomia, salute.
Editore: Armenia Editore.
Anno: 1975.
Voto: 6.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Amazon.

 

La salute nelle linee della mano, libro scritto nel 1975 da Martin Steinbach, è l’ennesimo testo che leggo e recensisco legato alla materia della chirologia-chirognomia-chiromanzia…
… anche se, a differenza degli altri, come suggerisce lo stesso titolo, è incentrato sulla questione della salute, e dunque del collegamento tra i simboli presenti in una certa mano e lo stato medico di colui che porta quella mano.

Ho parlato di “simboli”, ma in realtà si considera tutto quanto: la forma della mano, le linee principali, le linee secondarie, monti e rigonfiamenti, colore, durezza, e anche i singoli segni.

Si tratta in verità di una scienza piuttosto complessa, resa ancor più complessa dal fatto che non è ancora codificata, e dunque lo studioso dovrà andarci coi piedi di piombo, tra cose ben accertate, altre probabili e altre solamente ipotetiche.

Tanto più che, mentre solitamente si considera la chirologia dal punto di vista eminentemente caratteriale, e tendenzialmente destinico (nel senso che solitamente un certo carattere va incontro a certe cose, e taluni segni della mano rappresentano cartelli indicatori in tal senso), nel caso de La salute nelle linee della mano l’intento è diagnostico, cosa che, se vogliamo, aggiunge una maggiore responsabilità a colui che opera, medico o non medico che sia.

Il testo, va da sé, non esaurisce minimamente la materia, ma è valido nel fornire tendenze e indizi sulle varie direzioni e casistiche, cosa che potrà risultare utile a chi consulta la sua mano, quella del partner o di una persona cara, o le mani dei clienti, e dunque lo fa per lavoro: proprio quest’ultima persona è bene che sia particolarmente adotta anche sul collegamento segni-salute, giacché potrà essere ancor più d’aiuto agli altri.

Quanto a me, ho letto La salute nelle linee della mano di Martin Steinbach solo in quanto testo sulla chirologia, senza avere alcuna velleità diagnostica… e anche in tal senso il testo si rivela di qualche valore e intelligente.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 1 visits today)