Product by:
Peter West

Reviewed by:
Rating:
3
On 11 Febbraio 2013
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

I segreti della chiromanzia di Peter West è il terzo libro sulla chiromanzia/chirologia che recensisco sul sito.

I segreti della chiromanzia - Peter West (lettura della mano)Titolo: I segreti della chiromanzia (Secrets of palmistry).
Autore: Peter West.
Argomenti: chiromanzia, chirologia, chirognomia, lettura della mano.
Editore: Logos.
Anno: 2007.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: Amazon.

 

I segreti della chiromanzia di Peter West è il terzo libro sulla chiromanzia che recensisco sul sito.
Una domanda sorge spontanea: perché insisti così tanto con la chiromanzia (o chirologia, o più semplicemente lettura della mano)?

Ecco la risposta: intanto la misurazione di tanto o poco è soggettiva. :p
In secondo luogo, la lettura del primo libro sull’argomento, La tua mano parla di René Brunin, mi aveva abbastanza folgorato, nel senso che dopo aver constatato corrispondenze piuttosto impressionanti sulle mani mie e di persone conosciute, ho deciso di dedicarmi all’argomento, tanto che al primo libro ha fatto seguito il secondo, Manuale pratico di chiromanzia di Mary Anderson, e che al terzo proposto quest’oggi ne seguiranno almeno altri tre che ho già preso.

I segreti della chiromanzia è un poco differente dai due libri precedenti, a cominciare dal formato tascabile, essendo un rettangolino di piccole dimensioni.
Proseguendo poi col fatto di essere veramente un gioiellino editoriale, ricchissimo di foto e di illustrazioni a colori.
Ultima differenza: è strutturato in modo meno discorsivo e più visivo, per l’appunto.

Il risultato finale è quello di avere tra le mani, più che un organico e dettagliato manuale sulla chiromanzia, una sorta di bignami sintetico e agile.

Positivissimo per quanto riguarda la veste grafica (tra l’altro costa pochissimo, soprattutto considerando le centinaia di foto e disegni a coloro presenti), nonché per la comodità d’uso.

Meno positivo, devo dire, per la precisione, visto che spesso vi sono errori di stampa (il nome di una linea al posto del nome di un’altra), per la contraddizione con se stesso in cui a volte cade, nonché per alcune teorie, confliggenti con le interpretazioni di altri autori, e che mi sono sembrate meno convincenti delle teorie rivali.

Comunque, tra l’ottima cura editoriale e i numerosi spunti proposti, la valutazione assegnatagli è positiva, tanto che mi sento di consigliare I segreti della chiromanzia di Peter West a chi voglia formarsi sull’argomento o anche solo avere un “bignami della chiromanzia” a casa propria.

Precisando che di mio intendo la chiromanzia non tanto come lettura del futuro (nessuno può farlo, peraltro, e al massimo avere linee di tendenza), ma come consapevolezza delle dinamiche in atto, e quindi come strumento di evoluzione personale

… nonché di allegra convivialità, dal momento che, ho constatato, a praticamente tutti piace farsi leggere la mano (anzi, è un’attività che mi sento di consigliare soprattutto alle persone timide e introverse come fattore di socializzazione).

Buona lettura, dunque, del libro e della mano.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...