Product by:
Francesco Padrini

Reviewed by:
Rating:
3
On 19 Aprile 2009
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Una nuova recensione di un libro dedicato al settore benessere e salute: stavolta è il turno di L’energia dentro di noi, di Francesco Padrini.

L’energia dentro di noi - Francesco PadriniTitolo: L’energia dentro di noi.
Autore: Francesco Padrini.
Argomenti: benessere, salute, energia.
Editore: Mondadori.
Anno: 1997.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Amazon.

 

Una nuova recensione di un libro dedicato al settore benessere e salute: stavolta è il turno di L’energia dentro di noi, di Francesco Padrini.

L’energia dentro di noi è un manuale scritto nel 1997 e dedicato alla disciplina della bioenergetica, ossia lo studio del corpo in relazione a energia e struttura fisica.

La disciplina prende le mosse dal lavoro nel primo novecento di Wilhelm Reich, prima allievo di Freud e poi fondatore di un nuovo settore di studi, poi ripreso, ampliato e diffuso da Alexander Lowe.

In sintesi (molto estrema), la teoria che sta alla base della bioenergetica è che nel corpo umano vi siano due momenti contrapposti: quello di carica, dato da respirazione e alimentazione (ossia ciò che mettiamo dentro) e quello di scarica, dato da sessualità e movimento (ossia come estrinsechiamo all’esterno la nostra energia).

Punto fondamentale della teoria è la corrispondenza tra il corpo così come strutturatosi, l’energia e il carattere.
Difatti, lo scorrere dell’energia in un certo modo, comprensivo di eventuali blocchi o limitazioni, produrrebbe la strutturazione di un certo tipo di fisico, a cui è abbinato un certo tipo di carattere, con i blocchi emotivi che corrispondono perfettamente a quelli fisico-energetici.

I cinque tipi fisico-caratteriali sono: il rigido, il dominante, il sottomesso, il dipendente, il cerebrale, ognuno con le proprie caratteristiche salienti.

Se così stanno le cose, allora per rimediare a tali blocchi non occorre fare altro che eseguire determinati movimenti-esercizi, utili a sciogliere i blocchi fisico-energetici, i quali poi scioglieranno di conseguenza quelli emotivi-caratteriali.

In tal senso, il testo si presenta denso di esercizi, descritti verbalmente e illustrati in modo chiaro.
Occorre solo sperimentarli in modo continuativo.

L’energia dentro di noi di Francesco Padrini è dunque un manuale utile sia per chi, da autodidatta, volesse sperimentare gli esercizi proposti (che, ripeto, sono molto semplici), sia per determinate tipologie professionali, a cui tanto gli esercizi quanto l’apparato teorico può essere di indubbia utilità: penso a psicologi, trainer sportivi, selezionatori del personale, sessuologi (vi è difatti una corposa trattazione del tema energia-corpo-sessualità), etc.

Fosco Del Nero

Share Button