Product by:
Robert Fulford

Reviewed by:
Rating:
3
On 5 Giugno 2008
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Il potere terapeutico dell'energia vitale è un testo interessante e piacevole.
Robert Fulford riporta brevemente i fondamenti della disciplina osteopatica.

Il potere terapeutico dell'energia vitale - Robert FulfordTitolo: Il potere terapeutico dell’energia vitale (Dr. Fulford’s touch of life).
Autore: Robert Fulford.
Argomenti: medicina, osteopatia.
Editore: Corbaccio.
Anno: 1996.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: Il giardino dei libri, Amazon.

 

Il potere terapeutico dell’energia vitale è un testo interessante e piacevole.

Robert Fulford riporta brevemente i fondamenti della disciplina osteopatica, ma soprattutto si sofferma sulla sua (lunga) esperienza personale nella trattazione delle varie malattie e sulle sue personali convinzioni.

Per chi fosse del tutto a digiuno di definizioni, l’osteopatia si contrappone all’allopatia (la medicina occidentale tradizionale, nei suoi due rami della farmacologia e della chirurgia) e all’omeopatia (la medicina a base di erbe e sostanze naturali curative).

A differenza della medicina occidentale, che si è specializzata fino all’estremo, tanto che esiste lo specialista di quest’organo, di quell’organo e di quell’altro ancora (a quando gli specialisti delle arterie femorali o del tendine rotuleo? :p Ehi, non ditemi che ci sono già?!), l’osteopatia concepisce il corpo umano come un insieme unico, che possiede al suo interno le capacità per autoguarirsi.

Quando ciò non accade, l’omeostasi, ossia l’equilibrio della salute, è stata compromessa da qualcosa, e in questo senso interviene l’osteopata, attraverso una serie di tecniche esclusivamente manuali (manipolazioni di articolazioni, organi, tessuti) volte a ripristinare la situazione di equilibrio del corpo.

Al di là di tecniche specifiche, tuttavia, ciò che globalmente si percepisce nel testo è un invito a prendersi cura del proprio corpo (e della mente e dello spirito).
A fine volume sono presentati anche dei semplici esercizi pratici da eseguire quotidianamente.

Sono sempre più convinto del fatto che ognuno di noi dovrebbe curare maggiormente il proprio corpo e la propria salute (cura che invece spesso deleghiamo all’esterno, magari a qualcuno di non troppo competente o interessato). Se non sarà questo libro o se non sarà osteopatia, il mio consiglio è comunque quello di affrontare letture o conversazioni sul tema della salute.

I settori sono molti e tutti affascinanti: l’omeopatia, la medicina energetica (eccellente il manuale Medicina energetica di Donna Eden), l’ayurveda, il rilassamento fisico, il training autogeno, l’agopuntura e la medicina tradizionale cinese, etc.
Insomma, il punto è: prendetevi cura di voi stessi.

Fosco Del Nero

Share Button