Product by:
Alberto Chiara

Reviewed by:
Rating:
4
On 9 Novembre 2020
Last modified:9 Novembre 2020

Summary:

Il potere segreto del cuore di Alberto Chiara è stata una bella sorpresa.
Lo avevo in casa da un po’ di tempo, ma non mi ero deciso a leggerlo poiché temevo di trovarmi davanti a un testo di basso livello...

Il potere segreto del cuore - Alberto Chiara (spiritualità)Titolo: Il potere segreto del cuore.
Autore: Alberto Chiara.
Argomenti: evoluzione personale, spiritualità.
Editore: Hermes Edizioni.
Anno: 2006.
Voto: 7.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Il potere segreto del cuore di Alberto Chiara è stato una bella sorpresa.
Lo avevo in casa da un po’ di tempo, ma non mi ero deciso a leggerlo poiché temevo di trovarmi davanti a un testo di basso livello: il titolo poteva far supporre un testo dal taglio un po’ emotivo-fumoso-new age, e l’autore italiano, nonché a me sconosciuto, era un altro indizio negativo.

Come lo erano anche i precedenti libri che avevo letto dell’editore Hermes Edizioni, ossia Manuale pratico di chiromanzia, Tutto è nelle tue mani e Tu sei unico e irripetibile, tutti aventi riportato una valutazione mediocre.

È andata molto meglio con Il potere segreto del cuore: il libro di Alberto Chiara non è esente da difetti, sia di scrittura sia contenutistici, ma offre anche molto, e globalmente è un testo di valore.

Andiamo con ordine, partendo dal lato positivo: nel libro, che si rifà soprattutto agli insegnamenti di tale Ezio Ceriana, che ugualmente non conosco, e secondariamente ad autori noti citati in buon quantità, sono presenti molti insegnamenti validi, sempiterni; dalla presenza alla padronanza interiore, dalla meditazione alla distruzione dell’ego. Il tutto è trattato in modo abbondante per un totale di circa 300 pagine stampate in modo discretamente fitto.
Ne Il potere segreto del cuore c’è molto di buono a molto di valido.

Passiamo ora alle criticità: la prima è formale, e non posso non notarla. Per quanto il testo sia globalmente scritto bene, è letteralmente colmo di errori basilari, come il fatto di mettere una virgola tra soggetto e verbo, errore che è da seconda elementare e che non ci si aspetta né da un autore né soprattutto da un editore. Questo potrebbe sembrare un’inezia, un dettaglio, ma la cosa da un lato è ripetuta centinaia di volte, e dall’altro lato è un riflesso di quanto un editore cura i propri prodotti: se la cura è scarsa, come ci si può attendere successo e diffusione? L’energia è energia e produce sempre risultati.

Passando ai contenuti, anche qui non posso non notare una cosa, anzi due cose che sono il riflesso della medesima, ossia dello stato di consapevolezza di chi scrive: da un lato vi sono ancora presenti elementi legati alla personalità, ai desideri, a realizzare questo o quello; dall’altro lato le citazioni proposte, e gli autori proposti, riflettono perfettamente tale livello medio-alto ma non troppo alto. Anche questo ad alcuni sembrerà un dettaglio, ma i dettagli, come il modo in cui si parla o quello che si cita, rivelano quanto c’è dentro come essenza o come aspirazione-tendenza.

Questo per dire che Il potere segreto del cuore di Alberto Chiara è un libro che ha un suo valore di buon livello… ma che è buono e non ottimo.

Altra osservazione: il testo è un poco prolisso, nel senso che tra analisi e sintesi tende più alla prima delle due, tanto che le 300 pagine avrebbero potuto essere assai meno, pur a parità di insegnamenti descritti… e probabilmente con maggiore efficacia didattica.

Non scrivo questo per essere troppo critico verso il libro in questione, che anzi come detto ho molto apprezzato, ma per essere utile ai lettori da un lato e allo scrittore-editore dall’altro.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 23 visits today)