Product by:
Jeffrey Gitomer

Reviewed by:
Rating:
4
On 5 Luglio 2009
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Oggi recensisco un testo che risulterà assai utile a tutti coloro che effettuano un lavoro in cui le pubbliche relazioni sono molto importanti: Il libretto delle relazioni di Jeffrey Gitomer.

Il libretto delle relazioni - Jeffrey GitomerTitolo: Il libretto delle relazioni (Little black book of connections).
Autore: Jeffrey Gitomer.
Argomenti: comunicazione, relazioni.
Editore: Sperling and Kupfer.
Anno: 2006.
Voto: 7.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Oggi recensisco un testo che risulterà assai utile a tutti coloro che effettuano un lavoro in cui le pubbliche relazioni sono molto importanti: venditori, manager, conferenzieri, formatori, liberi professionisti, imprenditori, negozianti, etc: Il libretto delle relazioni di Jeffrey Gitomer.

Per chi non lo sapesse, Gitomer è una figura di spicco negli Usa nel settore comunicazionevenditapubbliche relazioni, tanto da aver tenuto migliaia di conferenze in tutto il mondo, nonché da aver scritto numerosi libri, portare avanti non so quanti progetti, compresi alcuni siti e una newsletter da centinaia di migliaia di aderenti…

Insomma, è uno che sa il fatto suo nel settore.

E Il libretto delle relazioni lo testimonia, essendo un libricino non particolarmente corposo, ma veramente denso di concetti, spunti e suggerimenti pratici, che spaziano da come valorizzare le conoscenze già presenti, a come effettuarne di nuove in decine e decine di modi diversi.
E questo in ambito lavorativo, amicale, di piacere, etc.

Nel libro, per di più, oltre a tutta la parte pratica-applicativa, è presente uno spirito di fondo che mi piace molto, che non solo è eminentemente pratico e operativo, ma che, soprattutto, è orientato all’essere utili agli altri ancora prima che gli altri lo siano con noi.

Non a caso, una delle frasi più frequenti di tutto il libro, e Gitomer lo sottolinea, è “dai valore agli altri”.
E, sempre non a caso, ogni tanto spunta fuori anche la frase “legge di attrazione”, per quanto Gitomer non si preoccupi di definirla o di spiegarla nel dettaglio.

Il principio di fondo dell’autore è infatti molto semplice, e potrebbe riassumersi così:
1. sii socievole, amichevole, relazionati spesso e in ogni occasione possibile, facendone un confortevole abito.
2. inizia tu a dare valore agli altri, e vedrai che poi gli altri lo daranno a te… fallo tot volte e alla fine la gente farà la fila per conoscerti e per relazionarsi con te.

Un messaggio e uno spirito certamente lodevoli, assai lontani da quelli del venditore senza scrupoli che, a livello di immaginario collettivo, ci raffiguriamo spesso nelle agenzie, nelle assicurazioni, nelle imprese, etc.

E, come detto, non solo il messaggio è ok, ma lo è anche il contenuto del libro, gradevole, ben scritto e dall’estetica efficace e accattivante.
Sono certo che, chi si prendesse la briga di applicare quanto suggerito da Jeffrey Gitomer, otterrebbe grandi risultati…
Il testo e l’autore sono quindi promossi con un bel voto.

Fosco Del Nero

Share Button