Product by:
Zoè Matthews

Reviewed by:
Rating:
5
On 13 Maggio 2012
Last modified:13 Agosto 2018

Summary:

La segnalazione di oggi è relativa a un testo sull’alimentazione e il benessere. Non un testo qualunque, però, ma un libro che certamente interesserà molte persone, data l’ispirazione a un personaggio come Paramhansa Yogananda: parlo de Il gusto della gioia, libro scritto qualche anno fa da Zoè Matthews...

Il gusto della gioia - Zoè Matthews (alimentazione)Titolo: Il gusto della gioia.
Autore: Zoè Matthews.
Argomenti: alimentazione, salute, benessere.
Editore: Ananda Edizioni.
Anno: 2009.
Recensione: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

La segnalazione di oggi è relativa a un testo sull’alimentazione e il benessere.

Non un testo qualunque, però, ma un libro che certamente interesserà molte persone, data l’ispirazione a un personaggio come Paramhansa Yogananda: parlo de Il gusto della gioia, libro scritto qualche anno fa da Zoè Matthews e giunto alla sua seconda ristampa italiana, sempre per Ananda Edizioni, casa editrice che pubblica per l’appunto esclusivamente autori come Paramhansa Yogananda, Swami Kriyananda (il suo più famoso discepolo diretto), o autori loro collegati.

Come per l’appunto Zoè Matthews, che ne Il gusto della gioia ha trasposto i principi di alimentazione consigliati da Yogananda in un testo lungo per 450 pagine e veramente ricco e denso di spunti…

… ma anche e soprattutto di ricette concrete.

I principi di fondo sono due:
– il vegetarianesimo,
– la gioia nel mangiare, ossia nel fare del mangaire un gesto al contempo salutare e piacevole.

Ne Il gusto della gioia dunque largo spazio sia alle fondamenta della nutrizione, rivelando i notevoli effetti di ciò che mangiamo sulla nostra psiche e le nostre emozioni (oltre che, beninteso, sulla salute), sia al modo più gustoso e semplice di vivere un’alimentazione sana ed equilibrata, grazie a ben 150 ricette, con specialità di tutto il mondo, dall’India all’Italia.

Particolare attenzione, poi, è data all’assunzione di succhi e frullati, utili a mantenere la giusta componente di di frutta e verdura nella nostra alimentazione (dovrebbe essere intorno al 60%).

Al di là delle informazioni meramente nutritive, nonché dello stile amichevole e discorsivo, se si aggiunge che si tratta di un testo nato in ambito spirituale, e che difatti punta anche alla spiritualizzazione del cucinare e del mangiare, ne deriva che Il gusto della gioia di Zoè Matthews è un libro che non può mancare nelle case dei vegetariani-vegani-crudisti, dei praticanti di yoga o semplicemente degli appassionati lettori di Paramhansa Yogananda.

Fosco Del Nero

Share Button