Product by:
Gianluca Magi

Reviewed by:
Rating:
4
On 11 Maggio 2015
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Il gioco dell’eroe di Gianluca Magi non è un libro, ma un metalibro, ossia qualcosa che va oltre il libro...

Il gioco dell’eroe - Gianluca Magi (crescita personale)Titolo: Il gioco dell’eroe.
Autore: Gianluca Magi.
Argomenti: crescita personale, intuizione, rilassamento, esistenza.
Editore: Il Punto d’Incontro Edizioni.
Anno: 2012.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Il gioco dell’eroe di Gianluca Magi non è un libro, ma un metalibro, ossia qualcosa che va oltre il libro.
E non solo perché, a completamento della parte scritta vi è allegato anche un cd con un rilassamento guidato, ma soprattutto perché il libro non è scritto per trasferire informazioni, e difatti è piuttosto breve, ma è scritto per trasferire un’energia…

… almeno in parte, giacché, per ammissione stessa dell’autore, Il gioco dell’eroe è essenzialmente il percorso di introspezione elaborato da Gianluca Magi in anni e anni di ricerca, e poi codificato in otto fasi, la prima delle quali è per l’appunto il rilassamento incluso nel cd allegato (l’incontro col proprio spirito guida).
Per le altre sette, il lettore è invitato a proseguire il percorso, se interessato, nei seminari dal vivo condotti dallo stesso Magi in tutta Italia.

Nel mezzo, sarebbe a dire in un libro piuttosto breve (120 pagine di formato ridotto, con carattere grande, ricche di immagini e di interruzioni), sta tutto il contorno, ossia l’energia e il mondo del “viaggio dell’eroe”.

Il libro di Gianluca Magi potrebbe deludere chi da un testo si attende tante parole e tante informazioni, questo va detto, così come potrebbe deludere anche chi si attende qualcosa di integro, e non il primo passo di una serie di otto, cosa che di per se stessa rende il libro oggettivamente incompleto.

Purtuttavia, questo non lo rende ipso facto inutile, e anzi ne Il gioco dell’eroe, da un altro punto di vista, vi è molto.
Intanto, vi è un’energia davvero bella, oscillante tra la gioia di vivere e la meraviglia di scoprire le cose della vita. in secondo luogo, vi sono alcune frasi davvero illuminanti, non tutte dello stesso Magi peraltro (una è di suo figlio di otto anni, ma nel libro sono di casa anche Jodorowsky, Battiato ed altri personaggi). E poi vi è un rilassamento audio di ottimo valore (anche in questo caso, valore non per il contenuto informativo, ma per l’energia che vi è dentro), che varrebbe la pena di utilizzare anche solo con l’obiettivo del rilassamento e del benessere fisico, al di là poi del “primo passo del viaggio dell’eroe”.

Insomma, come sempre il nostro punto di vista sulle cose lo decidiamo noi, non essendo le cose fisse di per sé.
Di mio, vi do suggerimenti su come circondarvi di cose per voi utili… vedete voi stessi quali sono.

Per quanto mi riguarda, Gianluca Magi, di cui avevo già recensito l’ispirantissimo Il dito e la Luna, è un personaggio con un’energia interiore davvero bella.

Fosco Del Nero

Share Button