Product by:
Gianluca Magi

Reviewed by:
Rating:
4
On 8 Luglio 2014
Last modified:19 Febbraio 2018

Summary:

La recensione odierna è dedicata al libro Il dito e la luna, di Gianluca Magi...

Il dito e la luna - Gianluca Magi (spiritualità)Titolo: Il dito e la luna.
Autore: Gianluca Magi.
Argomenti: spiritualità, sufismo.
Editore: Il punto d’incontro Edizioni.
Anno: 2002.
Voto: 7.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

La recensione odierna è dedicata al libro Il dito e la luna, di Gianluca Magi.

Il sottotitolo del libro, Insegnamenti dei mistici dell’islam, potrebbe trarre in inganno, visto che il testo non ha natura saggistica, bensì contiene un elevato numero di storielle, tutte brevi, prese dalla letteratura e dalla cultura sufi, e riadattate, nel caso, per la cultura e l’uomo occidentale, in modo che la saggezza in esse contenuta possa essere usufruibile anche da quest’ultimo.

Per chi non lo sapesse, la corrente sufi è in sostanza la parte più mistica dell’islam, e peraltro questa definizione è in qualche modo riduttiva, dal momento che molti sostengono che il sufismo fosse precedente all’islamismo… mentre altri al contrario ritengono che sia viceversa la sua spina dorsale più intimo-esoterica, un po’ come la cabala lo è per l’ebraismo e lo zen lo è per il buddhismo.

Al di là della storia, rimane il fatto che il mondo sufi è ricchissimo, di una ricchezza che non è affatto di tipo teologico, ma praticamente esperienziale, connessa al modo di concepire la vita e alla ricchezza interiore.

Fatto che è ben rappresentato dalle storie contenute ne Il dito e la luna.
Che, peraltro, sembrano fatte apposta per la mia pagina facebook, che difatti andranno ad arricchire in buon numero.

Nel libro, piuttosto piccolino invero con le sue 150 pagine di formato ridotto, stanno circa 85 storielle, a volte riferite a personaggi storici o leggendari assai apprezzati nel mondo sufi, come Gesù, Nasruddin, Junaid, Nizami, Gurdjieff, etc.

Avevo adocchiato questo libriccino online, trovato per caso, e, spinto dall’intuizione, l’ho preso, leggendolo in un paio di giorni.
Con grande piacere, devo dire… come sempre quando si segue l’intuizione.

Il dito e la luna di Gianluca Magi è difatti un libriccino davvero ispirante, con storie belle e profonde, con diversi livelli di lettura, alcuni veri e propri gioielli.
Se vi ispira, prendetelo a vostra volta.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...