Product by:
Bertram Veraag, Gabriele Krober

Reviewed by:
Rating:
4
On 26 Ottobre 2020
Last modified:30 Ottobre 2020

Summary:

Oggi recensisco il video Geni fuori controllo, della collana Macrotizon Zero, edita da Macro Edizioni...

Geni fuori controllo - Bertram Verhaag, Gabriele Krober (scienza)Titolo: Geni fuori controllo (Life running out of control).
Autore: Bertram Verhaag, Gabriele Krober.
Argomenti: scienza, benessere, salute, ambiente.
Editore: Macroticon Zero, Macro Edizioni.
Anno: 2004.
Voto: 7.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Oggi recensisco il video Geni fuori controllo, della collana Macrotizon Zero, edita da Macro Edizioni.

Non è il primo dvd di tale collana che recensisco, dal momento che sul sito sono già passati Dalai Lama Renaissance e Warology, il quali, tuttavia, mi avevano entrambi deluso.

Vediamo se con Geni fuori controllo, il cui sottotitolo è “Sulla strada delle bioteconologie: un biglietto di sola andata?”, è andata meglio.

Direi di sì, e anzi il videodocumentario si rivela interessante e ficcante.
Il suo tema centrale è ampio a dir poco, e riguarda l’essenza stessa della vita, dal momento che tocca sia il pianeta e l’ambienta, sia la nostra alimentazione.

Curiosamente, il tema degli OGM è poso sentito sia a livello di massa umana sia a livello politico-governativo, e la cosa non sorprende dal momento che quest’ultimo riflette la massa. Vi sono certe nazioni che non hanno regolamentazioni in tema, mentre altre hanno legislazioni permissive, senza dubbio per la pressione economica (leggi, corruzione) delle multinazionali che vi stanno dietro.

Purtroppo ora il mondo funziona così e dobbiamo prenderne atto.
I documentari quali Geni fuori controllo son dunque utili a prendere coscienza della situazione, e a farsi un’idea più chiara in merito.

Il cofanetto contiene il documentario Geni fuori controllo, della durata di un’ora e mezza circa, un bel cortometraggio di circa 18 minuti, più un libriccino di una trentina di pagine con alcune interviste e informazioni ulteriori, assai più utile della media dei libretti di accompagnamento ai dvd.

Il tutto esamina la questione degli OGM dal punto di vista scientifico, legislativo e ambientale… e ce n’è certamente abbastanza.

Nel complesso, Geni fuori controllo è un dvd di buon valore, su un argomento ai più poco conosciuto, che vale certamente la pena vedere.

Concludo la recensione con una frase estrapolata dal prodotto, che dà bene l’idea della situazione e di quanto il singolo individuo vi sia coinvolto: “Ogni volta che entriamo in un fast food, ogni volta che acquistiamo verdure, siamo responsabili per i pesticidi che sono stati utilizzati, per l’incredibile crudeltà riservata agli animali, per la distruzione delle foreste e della vita: siamo complici morali di questi crimini, che lo vogliamo o no.
Non è solo una crisi ambientale quella che stiamo vivendo: è una crisi morale, che non risolveremo mai se saremo consumatori inconsapevoli.
Abbiamo creato il problema, ora dobbiamo trovare la soluzione.”

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 1 visits today)